Buon inizio per le Fiamme oro rugby: 25 a 10 sul Firenze
La squadra di rugby delle Fiamme oro ha iniziato la stagione 2011-2012 con una netta vittoria contro il team di Firenze, nell'anticipo della prima giornata del campionato italiano di serie A.
Il match si è svolto il primo ottobre tra le mura amiche della struttura di Ponte Galeria, davanti a oltre 400 spettatori, e si è concluso con il punteggio di 25 a 10 in favore dei rugbisti cremisi.
Al 13° Nicola Benetti schiaccia l'ovale tra i pali, segnando la prima meta della stagione che frutta, grazie alla successiva trasformazione, anche i primi sette punti. Sempre Benetti mette a segno i tre punti successivi trasformando un calcio piazzato.
Il primo tempo è tutto di marca cremisi, con la squadra di Valsecchi e Salvan che costruisce numerose azioni, arrivando spesso a ridosso della linea di meta avversaria.
Al 24° Giovanni Massaro, resistendo a due placcaggi, deposita il pallone al di là della linea segnando altri cinque punti e al 37°, dopo un bel calcio a scavalcare del mediano di mischia Luca Martinelli, il capitano Roberto Mariani raccoglie il pallone al volo e lo schiaccia all'altezza della bandierina. La successiva trasformazione di Benetti chiude il punteggio del primo tempo sul 22 a 3.
La seconda frazione di gioco si apre con lo stesso trend del primo tempo, e al 4° Benetti guadagna altri tre punti mettendo ancora a segno una punizione.
Al 16° gli ospiti segnano la loro unica meta della partita con il capitano Filippo Santi trasformata da Rios, portando il punteggio sul definitivo 25 a 10, nonostante i ripetuti tentativi dei poliziotti di segnare la meta che poteva valere il punto bonus per la classifica.
"Abbiamo giocato bene - ha commentato il coach Sven Valsecchi - soprattutto nel primo tempo. Sul finire del match abbiamo avuto qualche problema di disciplina con troppi calci subiti. Per le prossime partite lavoreremo soprattutto su questo. Complessivamente sono soddisfatto della nostra prestazione, anche perché affrontavamo una delle squadre più forti del girone".
Alla fine della partita il vice capo della Polizia Francesco Cirillo e il Direttore centrale degli affari generali della Polizia di Stato, Luigi Mone, hanno premiato il "man of the match", Nicola Benetti, e il capitano del Firenze, Filippo Santi.