Argento con il "dream team" per Vezzali e Di Francisca ai mondiali di scherma
Ancora una medaglia per le poliziotte del fioretto Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca, ai Campionati mondiali di scherma conclusi ieri a Catania.
Dopo aver eliminato il Messico (45 a 14) e l'Ungheria (45 a 30), e sconfitto in semifinale la Polonia (45 a 31), il dream team del fioretto mondiale, composto dalle due campionesse delle Fiamme oro insieme ad Arianna Errigo e Ilaria Salvadori, nella finale disputata sabato scorso, è stato battuto per 45 a 44 dalla Russia, dopo una vera e propria battaglia, emozionante ed incerta fino alla fine, con alcune decisioni arbitrali contestate dalle azzurre.
"Peccato, ma meglio perdere adesso che tra un anno - è stato il commento di Valentina Vezzali - Sicuramente c'è stata qualche decisione arbitrale a nostro sfavore, ma non possiamo di certo recriminare più di tanto, anche se mi auguro che a Londra ci saranno gli stessi arbitri, perché a quel punto faremo in modo che si accenda una sola luce. Ad ogni modo, è una sconfitta che bisogna accettare perché lo sport è anche questo: si vince e si perde".
Molto delusa anche Elisa Di Francisca: "Il titolo era ad un passo, ma come ha detto Valentina, meglio perdere adesso che tra dieci mesi".
Ora mirino puntato su Londra 2012: a caccia della conferma per Valentina Vezzali e della prima medaglia olimpica per Elisa Di Francisca.