G20 a Cannes: le limitazioni alla circolazione per la Francia

CONDIVIDI

controlli della polizia stradale ai mezzi pesantiDa oggi, fino al 4 novembre, si svolge a Cannes il vertice dei capi di Governo e dei ministri finanziari denominato G20.

Il governo della Repubblica francese ha già disposto, a decorrere dalla mezzanotte del 24 ottobre scorso, la sospensione del Trattato di Schengen in materia di libera circolazione delle persone, con il ripristino dei controlli di frontiera presso i valichi di frontiera terrestre tra Italia e Francia.

È stato previsto inoltre il divieto di circolazione dei mezzi adibiti al trasporto di merci e di materiali pericolosi, oltre che ad alto rischio, di massa superiore alle 7,5 t. sull'insieme della rete stradale ed autostradale francese del Dipartimento delle Alpi Marittime, che interessa pertanto i valichi di frontiera della regione Liguria e, per il Piemonte, della provincia di Cuneo.

Tali divieti di transito non sono applicabili ai mezzi di soccorso ed intervento, né ai veicoli trasporto viaggiatori o animali vivi.

La misura è effettiva nelle seguenti date ed orari:

- mercoledì 2 novembre: dalle ore 12.00 alle ore 20.00;

- giovedì 3 novembre: dalle ore 06.00 alle ore 14.00;

- venerdì 4 novembre: dalle ore 11.00 alle ore 20.00.

Il Dipartimento delle Alpi Marittime ha precisato che i mezzi adibiti al trasporto di materie pericolose ad alto rischio di cui al capitolo 1.10.5 dell'accordo ADR, così come i veicoli che trasportano armi e munizioni, in virtù del divieto di circolazione sulla rete stradale ed autostradale francese dallo stesso Dipartimento, a partire dalle ore 6 sino alle ore 22 del 4 novembre, potranno entrare in territorio francese unicamente attraverso il valico di frontiera piemontese del Fréjus.

Nel rendere noto che le Prefetture italiane e la polizia stradale hanno predisposto aree per la sosta dei mezzi pesanti per la durata del divieto, si invitano i conducenti professionali dei veicoli soggetti a limitazione a non approssimarsi in frontiera negli orari di divieto.

La polizia stradale e le Società concessionarie autostradali vengono impegnate con le maggiori risorse disponibili per garantire la massima fluidità e sicurezza della circolazione durante tali operazioni.

Aggiornamenti sulla circolazione sono disponibili tramite il numero gratuito 1518 del CCISS, ascoltando le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde (su Radio 1, 2 e 3), consultando il sito web e mobile.cciss.itda smartphone e palmari,ed utilizzando la nuova applicazione gratuita iCCISS per iPhone.

02/11/2011
(modificato il 04/11/2011)
Parole chiave:
polizia stradale - traffico