Trento: equipaggio di un piccolo aereo salvato dalla Polizia

CONDIVIDI

Nel pomeriggio di sabato la volante è stata inviata presso l'aeroporto Caproni di Trento per procedere all'identificazione dell'equipaggio di un piccolo aereo da turismo che proveniva dall'estero. Mentre i poliziotti aspettavano l'aereo sulla pista hanno visto il velivolo atterrare in modo brusco e poi dopo qualche metro riprendere il volo dirigendosi verso il fiume Adige in evidente difficoltà.

Pochi istanti dopo hanno visto l'aereo precipitare nelle fredde acque del fiume…..viste le temperature non c'era un attimo da perdere e così dopo aver avvisato la sala operativa hanno cercato di raggiungere le sponde del fiume per soccorrere i malcapitati e trarli in salvo dalla forza della corrente. Ma la loro corsa è stata rallentata dalla recinzione di filo spinato che delimita l'aeroporto ed è stato necessario piegarla con forza per riuscire a scavalcarla.

Giunti sulla riva del fiume hanno notato uno dei passeggeri in piedi mentre l'altro versava in acqua sanguinante in viso e sul corpo, consci della situazione hanno trascinato l'uomo sulla sponda mettendolo in salvo ed hanno allertato il 118. Assicuratisi di aver messo in salvo i due feriti l'assistente Contu vedendo il velivolo trascinato dalla corrente del fiume ha voluto assicurarsi che nello stesso non vi fossero altri passeggeri e sebbene l'acqua fosse gelida non ha esitato a tuffarsi per recuperare l'aereo con l'aiuto di due vigili del fuoco che con una corda hanno ancorato l'aereo per il successivo recupero.

I due passeggeri sono ora in salvo affidati alle cure dei sanitari e possono grazie agli immediati soccorsi raccontare ai loro cari questa brutta avventura.

21/11/2011
Parole chiave: