Concorsi pubblici per la Polizia di Stato: parte la domanda online

CONDIVIDI

berrretto della polizia di stato e tastiera del computer

È stato siglato, a titolo gratuito, un accordo pluriennale tra Polizia di Stato e FormezItalia s.p.a.

A partire dai prossimi bandi di concorso per accedere ai vari ruoli, le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate esclusivamente via web, attraverso un sistema che prevede la gestione, secondo modalità digitali, della maggior parte delle operazioni dei concorsi.

I primi a sperimentare le nuove procedure saranno i candidati al prossimo concorso pubblico per commissari.

"La modalità di invio on line delle domande, sostiene il prefetto Oscar Fiorolli a capo della Direzione centrale risorse umane, rappresenta una svolta nel sistema di ricerca e selezione del personale: consente una migliore interazione, attraverso il web, tra cittadini e istituzioni, "mandando in soffitta le vecchie raccomandate".

Ne è convinto da sempre anche Secondo Amalfitano, presidente della FormezItalia, il quale sostiene che "stare al passo coi tempi delle pubbliche amministrazioni è obiettivo primario della FormezItalia, società pubblica da molto tempo impegnata nel settore per garantire economicità, efficienza e trasparenza". Nell'immediato futuro le nuove applicazioni riguarderanno i test, l'autovalutazione dei candidati, la correzione delle prove e l'accesso agli atti.

"La domanda on line e gli ulteriori step tecnologici, conclude il Prefetto, nell'ottica di una nuova e più efficace strategia di comunicazione, assicurano al candidato un servizio interattivo gratuito che consente un notevole abbattimento dei tempi per le selezioni".

Basti pensare che per il prossimo anno l'Ufficio concorsi prevede più di un milione domande di partecipazione ai vari concorsi.

22/11/2011
Parole chiave: