Nuoto: Marco Orsi e Mirco Di Tora campioni d'Europa

CONDIVIDI

orsi e di tora delle fiamme oro agli europei di nuoto 2011Si è conclusa ieri a Stettino, in Polonia, la quindicesima edizione degli europei di nuoto in vasca corta.

L'Inno di Mameli è stato l'ultimo che ha risuonato nella Floating Arena, e sul gradino più alto del podio c'era il campione delle Fiamme oro Marco Orsi, che insieme a Luca Dotto, Federico Bocchia e Andrea Rolla ha vinto la medaglia d'oro nella staffetta 4x50 stile libero.

Per l'Italia è il quarto podio nella specialità dopo l'oro di Eindhoven (Paesi Bassi) dello scorso anno, il bronzo di Istanbul (Turchia) del 2009, l'argento di Rijeka (Croazia) del 2008 e l'argento conquistato a Riesa (Germania) nel 2002, con Marco Orsi sempre in squadra.

"Siamo i più forti - ha urlato Marco dopo la finale - complimenti agli esordienti. Abbiamo disputato una gara spumeggiate".

Il giovane nuotatore del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, che proprio ieri ha compiuto 21 anni, è stato uno dei protagonisti della manifestazione continentale, nella quale si è "regalato" tre medaglie.

Le prime sono arrivate nella giornata inaugurale dei campionati, nella quale Marco è stato capace di vincere il bronzo nei 50 metri stile libero e, dopo nemmeno 20 minuti, l'oro con la 4x50 mista insieme all'altro nuotatore delle Fiamme oro, Mirco Di Tora, frazionista di dorso e capitano della squadra.

È proprio Mirco a fare il primo passo verso l'oro con una prestazione sui livelli del suo primato italiano, mentre è Marco a condurre l'irresistibile sprint finale che porta gli azzurri in cima all'Europa.

Orsi è molto soddisfatto dei propri progressi, anche se non manca un po' di rammarico per la gara individuale: "Sono molto contento. Aspettavo con ansia le gare perché sapevo di essere pronto dal punto di vista fisico e mentale. Stiamo lavorando bene e questi risultati mi rinfrancano. Dovevo compiere un passo in avanti sul piano della tenuta nervosa. Ci sto riuscendo. Bisogna continuare con la stessa intensità. Peccato per l'arrivo nei 50. Potevo ambire anche a un gradino del podio più alto: ci sono salito con la staffetta".

12/12/2011
(modificato il 30/12/2011)
Parole chiave:
fiamme oro - nuoto - medaglia