Sci via web: un nuovo progetto di sicurezza

CONDIVIDI

Un poliziotto in servizio sulle piste da sciPrevenire gli incidenti sulle piste da sci, individuando in anticipo aree, momenti e periodi di maggior rischio: questo l'obiettivo del nuovo sistema telematico SicuriSkiWeb, presentato questa mattina dal questore di Trento Giorgio Iacobone.

L'idea di un database sperimentale e innovativo nasce dal rapporto di collaborazione tra la Polizia di Stato, la Fondazione Bruno Kessler e i gestori degli impianti sciistici di Pampeago e Pinzolo.

Il progetto verrà gestito interamente dalla Polizia di Stato che, attraverso un telefono smartphone con sistema operativo Android, darà vita ad una banca dati multimediale nella quale verranno inserite una serie d'informazioni relative agli incidenti che avvengono sulle piste da sci.

Grazie all'uso di strumenti di rilevazione innovativi, come ad esempio il Gps, sarà possibile individuare geograficamente i punti più pericolosi sulle piste, i momenti della giornata e della stagione più a rischio.

Nel database saranno inseriti anche i dati relativi alla nazionalità, all'età, alle capacità sciistiche, alle condizioni fisiche delle persone coinvolte in incidenti sciistici.

"Questo progetto - ha commentato il dott. Salvatore Ascione dirigente dell'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura di Trento-consente di affrontare i temi della sicurezza sulle piste, e non soltanto di quella sciistica, in una prospettiva radicalmente innovativa che permette di anticipare i fenomeni e quindi di gestire in modo ottimale e più razionale le risorse professionali disponibili, oggi sempre meno abbondanti."

Una volta terminata la sperimentazione anche gli utenti potranno accedere al sistema, per conoscere in anticipo situazioni potenzialmente rischiose e scegliere i percorsi più adeguati alle proprie capacità.

13/12/2011
(modificato il 14/12/2011)
Parole chiave:
piste da sci - montagna - sicurezza