Bologna: servizio "alto impatto"
Si è svolto ieri pomeriggio, predisposto dal Questore e nell'ambito dei programmati servizi di controllo del territorio, un servizio straordinario denominato "alto impatto" che ha visto l'impiego di agenti della Squadra Mobile, del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna, della Polizia Stradale della Squadra Volanti della Questura e del Commissariato Bolognina Pontevecchio, una squadra cinofila antidroga e personale della Polizia Municipale, nonché l'elicottero della Polizia di Stato. Sono stati effettuai controlli all'interno di numerosi esercizi commerciali, dei parchi pubblici, delle piazze dei Quartieri Bolognina e Navile soprattutto in quelle zone di forte degrado, spesso oggetto di segnalazione da parte dei cittadini.
Sono state identificate 127 persone e tra queste dodici sono state accompagnate in Questura per accertamenti sulla loro identità, in quanto sprovviste di documenti.
Cinque i cittadini stranieri denunciati perché inottemperanti ad un decreto di espulsione dal quale erano gravati. I gestori di due esercizi commerciali, ubicati in via Bolognesi e in via Dall'Arca, sono stati sanzionati dalla Polizia Municipale in relazione a violazioni delle direttive concernenti l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari . In particolare, gli interessati, un cittadino liberiano ed un nigeriano, non si erano premurati di indicare sui prodotti in vendita, prodotti molto deperibili dal punto di vista microbiologico, la data di scadenza degli alimenti né i dati sulla tracciabilità della merce esposta.
Le sanzioni elevate prevedono una pena pecuniaria che nel primo caso ammonta a € 6.332 e nel secondo a € 16.530, salvo il pagamento entro i 60 giorni previsti dalla normativa.
(modificato il 18/12/2013)