Roma: la Polizia a Tennis&Friends
Anche quest’anno la Polizia di Stato ha partecipato all’evento "Tennis & Friends” che unisce sport e salute, a Roma, il 13, 14 e 15 ottobre, all’interno del Foro italico. Tre giorni per parlare di prevenzione sanitaria e promozione della salute attraverso lo sport, durante i quali usufruire di visite mediche gratuite dedicate.
La giornata inaugurale, alla presenza del ministro dello Sport e dei Giovani Andrea Abodi, è stata dedicata agli studenti e alle scolaresche. I ragazzi hanno incontrato i poliziotti della Postale per parlare di uso consapevole del web e quelli della Scientifica, con i quali hanno scoperto da vicino le innovative tecniche d’indagine utilizzate dagli specialisti della Polizia di Stato sulla scena del crimine. Inoltre, i giovani presenti hanno assistito all’esibizione degli atleti delle Fiamme oro ed hanno potuto scattare una foto ricordo con la Lamborghini e con i mezzi della Polizia stradale, che sono stati presenti per tutti e tre i giorni così come le pattuglie del Reparto a cavallo.
Nel fine settimana, invece, oltre agli stand della Polizia di Stato e alle esibizioni della Fanfara, dei cinofili e degli artificieri, è stato possibile, per tutti i presenti, prenotare una visita cardiologica con il personale medico della Polizia di Stato o partecipare ad un breve incontro formativo sull’uso del defibrillatore e sulle manovre cardiologiche in caso di emergenza.
Era, inoltre, presente il Camper rosa del progetto “Questo non è amore” dove poliziotti specializzati hanno svolto attività d’informazione contro la violenza di genere.
Esibizioni:
Sabato alle 11.30 c'è stata la cerimonia d’inaugurazione della manifestazione a cui ha preso parte la campionessa delle Fiamme oro Maria Centracchio. Dalle 13 è stato possibile assistere alle esibizioni di vari sport tenute dagli atleti del gruppo sportivo della Polizia di Stato. Alle 16 l’appuntamento è stato con i cinofili e gli artificieri in un’esibizione congiunta.
Domenica l’appuntamento è stato con l’esibizione dei cinofili e gli artificieri, mentre gli atleti delle Fiamme oro si sono alternati nelle varie esibizioni dalle 12 alle 17.
Alla manifestazione è stata presente anche la Fanfara della Polizia che domenica alle 16 ha eseguito alcuni brani di repertorio intrattenendo con la musica i presenti.
(modificato il 16/10/2023)