Siracusa: preso il capo della baby gang di Ortigia

CONDIVIDI

Questa mattina la Polizia di Stato ha eseguito una Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere nei confronti di CAMPANELLA Francesco (classe 1988), nato a Siracusa, ivi residente in Ortigia. Il Campanella è ritenuto responsabile di alcuni gravi episodi di violenza e prevaricazione consumati nei mesi scorsi, nel territorio dell'isola di Ortigia ed in particolare nelle serate del fine settimana, nei confronti in un caso di un giovane cittadino extracomunitario ed in un secondo caso di un giovane siracusano.

Tale risultato è frutto della pervicace e determinata attività di controllo del territorio degli Agenti delle Volanti che ha portato a fare luce sugli episodi contestati ed alla conseguente emissione del provvedimento di Custodia Cautelare in Carcere richiesto dalla Procura della Repubblica aretusea al Gip. Dal complesso delle attività d'indagine svolte dagli Agenti dell'U.P.G.S.P., le cui risultanze sono state pienamente sposate dalla magistratura, può affermarsi che il soggetto appare essere, inequivocabilmente, il leader del gruppo di giovani che negli scorsi mesi ha imperversato per le vie del centro storico prendendo di mira soggetti deboli e/o meno radicati sul territorio, percuotendoli con violenza ed in alcuni casi chiedendo denaro per non porre in essere tali illecite condotte.

Proprio in queste fattispecie si iscrivono i fatti contestati al Campanella che è ritenuto responsabile, in concorso con altri minorenni, come detto, delle lesioni ai danni di un giovane, cui nel mese di ottobre scorso in via dei Tolomei, al culmine di un'aggressione, veniva rotto il setto nasale, e del tentativo di estorsione nonché minacce e lesioni ai danni di un giovane dello Sri Lanka che, nel mese di febbraio 2011, in Ortigia, prima veniva picchiato immotivatamente e selvaggiamente e, successivamente, diventava contropartita della estorsione nei confronti del suo datore di lavoro che, per sottrarlo alla violenza e alla prevaricazione del gruppo capeggiato dal Campanella, avrebbe ricevuto richiesta di una somma di denaro. Il Campanella, già ricercato nella giornata di ieri, è stato rintracciato stamani da Agenti della Squadra Mobile che hanno operato l'arresto unitamente ai colleghi delle Volanti. Dopo le formalità di rito l'arrestato verrà tradotto presso la Casa Circondariale di Cavadonna.

10/02/2012
Parole chiave:
fatti del giorno