Sicurezza stradale: progetto Icaro, imparare giocando
Imparare giocando: parte con questo slogan, il 5 e 6 marzo da Brescia la 12^ edizione del Progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal ministero dell'Istruzione e dalla fondazione Ania (compagnie di assicurazione per la sicurezza stradale).
Il progetto Icaro partendo dai dati sugli incidenti stradali si prefigge lo scopo di creare cittadini prudenti e consapevoli dei rischi legati alla circolazione sulle strade. L'iniziativa di quest'anno è dedicata all'infanzia nella convinzione che un'educazione precoce e continua sui temi della legalità e della sicurezza contribuisca alla formazione di coscienze consapevoli.
L'edizione di quest'anno si avvale anche della collaborazione del Dipartimento di psicologia della Sapienza, università di Roma e del Movimento italiano genitori (Moige). Dopo aver interessato tutte le fasce in età scolare, questa edizione, che ha Pirelli come sponsor, dedica la sua attenzione ai bambini dai 3 ai 6 anni e agli studenti universitari di dieci atenei italiani.
Explora, il Museo dei bambini di Roma insieme al Dipartimento di psicologia della Sapienza hanno creato un percorso di gioco ideato e studiato con messaggi chiari, semplici e immediati che consentirà ai bambini d'imparare le regole giocando.
Tricicli e caschetti, la riproduzione di un percorso urbano, la caccia al tesoro per ricostruire la divisa del poliziotto, un gioco per richiamare l'attenzione sulle cinture di sicurezza e un laboratorio per attività manuali in argomento saranno i percorsi previsti da far fare ai giovani partecipanti. Tutti i bambini riceveranno delle speciali bretelle catarifrangenti per andare in bicicletta e per stare in strada in sicurezza, realizzate da Pirelli.
Dopo l'appuntamento di Brescia, il Progetto si sposterà a Salerno l'8 e il 9 marzo, a Crotone il12 e il 13 marzo, a Taranto il 15 e il 16 marzo, a Matera il 19 e il 29 marzo e a Roma il 22 e il 23 marzo.
L'edizione di Icaro di quest'anno prevede altre due attività: gli studenti universitari di dieci atenei italiani, con un calendario in corso di definizione, parteciperanno ad incontri dove ci sarà la proiezione del film Young Europe, con la ricostruzione di incidenti stradali e filmati con lo scopo di favorire il dibattito sui temi della sicurezza stradale.
Il Progetto prevede anche un concorso per tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado pubblicato sul sito del Ministero dell'istruzione.
(modificato il 07/03/2012)