Pisa: presa la banda dei furti in appartamento

CONDIVIDI

A seguito della recrudescenza del fenomeno dei furti in abitazione soprattutto nelle zone del comune di San Giuliano Terme, la Squadra Volanti arrestava un giovane rumeno (condannato ad un anno di reclusione, con pena sospesa) che era riuscito con altri complici, poi fuggiti, a portar via da un'abitazione di quel comune due autovetture, oltre che un televisore a schermo piatto, mentre all'interno dormivano i proprietari, svegliati dopo poco dalla polizia.

L'uomo al momento dell'arresto dichiarava agli operatori di dimorare presso l'ex discoteca denominata Pellerossa, insieme a suoi connazionali. Nella mattinata successiva, personale della squadra mobile di Pisa eseguiva d'iniziativa una perquisizione personale e domiciliare degli occupanti l'ex discoteca denominata "Pellerossa" sito in Via delle Sorgenti nella frazione di Asciano di San Giuliano Terme, che sono risultati per lo più di nazionalità rumena.

Al termine di tali operazioni nei locali in questione venivano rinvenuti e sequestrati diversi utensili, del tipo professionali, alcuni modem per pc, un pc completo, diversi kg. di rame ed altro materiale vario sicuramente provento di furto. Alcuni oggetti rinvenuti venivano infatti riconosciuti come propri da alcuni residenti della zona che effettivamente nei giorni scorsi avevano subito furti in abitazione. In particolare una signora di Asciano, che aveva subito il furto in abitazione il 18 marzo u.s. riconosceva come proprio un pupazzo di peluche riproducente un cane ed un telecomando per tv, mentre un signore in qualità di legale rappresentante della Ditta EDIL GT, che aveva subito un furto nella ditta medesima nei primi giorni di febbraio 2012 riconosceva come propri gli utensili professionali rinvenuti.

Stante l'accertata flagranza della detenzione del materiale sequestrato ed in parte riconosciuto come provento di furto, il soggetto che ne aveva la disponibilità, identificato in un giovane rumeno dell'85 in Italia s.f.d., veniva sottoposto a fermo di indiziato di delitto per ricettazione. Nelle fasi del controllo allo stabile veniva notata anche un'autovettura Fiat Tempra SW che risultava da ricercare quale provento di furto, infatti era stata denunciata rubata in Pisa tra il 17 ed il 19 marzo 2012 dal legittimo proprietario, un uomo del 69 originario di Potenza, ma residente a Pisa. La successiva attività investigativa posta in essere dalla squadra mobile permetteva di individuarne l'utilizzatore che risultava essere un rumeno del 93, in Italia s.f.d., persona già nota per i suoi precedenti di polizia in ordine a reati c/patrimonio, che veniva sottoposto a perquisizione personale, estesa all'autovettura rubata a lui in uso.

L'attività posta in essere portava al rinvenimento di numerosi oggetti tra cui: un piede di porco, due cacciaviti, un coltello a serramanico, un involucro in cellophane contente sostanza stupefacente del tipo cocaina pari a gr. 0,7 ed un navigatore satellitare con marchio Mercedes.

Anche quest'ultimo oggetto risultava provento del furto avvenuto nella notte del 18 marzo scorso ai danni della già citata signora di Asciano di cui sopra. Alla luce di tutto ciò, in considerazione del fatto che il giovane rumeno utilizzatore della vettura rubata veniva trovato in possesso di materiale certamente trafugato nonché di arnesi atti allo scasso ed armi improprie, il medesimo veniva sottoposto a fermo di indiziato di delitto in ordine al furto in abitazione ed alla ricettazione della vettura e sarà segnalato in stato di libertà per detenzione di stupefacenti, porto di arnesi atti allo scasso, porto di oggetti atti ad offendere e guida senza patente.

24/03/2012
Parole chiave:
fatti del giorno