Duathlon: dominio assoluto delle Fiamme oro ai Campionati italiani

CONDIVIDI

La squadra delle Fiamme oro maschile e femminile di duathlon campioni d'Italia 2012Non poteva iniziare meglio la stagione del triathlon color cremisi, infatti i ragazzi delle Fiamme oro hanno praticamente dominato i Campionati italiani a squadre e individuali di duathlon. Si tratta di disciplina simile al triathlon, che comprende una frazione iniziale di corsa, seguita da una di ciclismo, per concludere con una ulteriore frazione di corsa.

I tricolori a squadre, specialità staffetta, validi come seconda prova del circuito nazionale della specialità, si sono svolti il l'11 marzo a Romano di Lombardia (Bergamo), dove sia in campo maschile che femminile i ragazzi delle Fiamme oro hanno conquistato il gradino più alto del podio. La gara si è disputata con la formula del duathlon sprint, che prevede una staffetta di tre atleti, ognuno dei quali deve affrontare in sequenza, una prova di corsa per 2.500 metri, di ciclismo per 10 chilometri, e infine ancora 1.000 metri di corsa.

Alberto Casadei, Danilo Brustolon e Andrea Secchiero hanno, per la quinta volta consecutiva, monopolizzato la prova maschile e relegato al secondo posto l'agguerrita compagine dei Carabinieri.

Le ragazze in maglia cremisi erano le favorite, e il trio di livello mondiale Daniela Chmet, Gaia Peron e Anna Maria Mazzetti ha mantenuto le promesse aggiudicandosi il primo titolo in questa specialità.

Il 24 e 25 marzo è stata la volta delle prove individuali, e anche qui i triatleti del Gruppo sportivo della Polizia di Stato sono stati i protagonisti.

In campo femminile la medaglia d'oro è stata una lotta tra poche, e alla fine Anna Maria Mazzetti, una delle atlete più importanti del triathlon italiano e probabile olimpica a Londra 2012, ha messo a segno lo sprint vincente, vincendo meritatamente.

Anche la gara maschile si è conclusa allo sprint, e per soli 8 centesimi Andrea Secchiero ha visto sfumare l'oro, dovendosi "accontentare" della medaglia d'argento.

26/03/2012
Parole chiave:
fiamme oro - triathlon