Sci: Davide Simoncelli campione italiano assoluto nello slalom gigante
"Oggi non credevo proprio di vincere". Con queste parole il portacolori delle Fiamme oro Davide Simoncelli ha commentato la conquista del suo primo titolo italiano in slalom gigante agli assoluti di sci alpino che si sono disputati dal 20 al 23 marzo sulle montagne di Roccaraso, in provincia di L'Aquila.
Lo slalomista delle Fiamme oro ha concluso la gara con il tempo di 2'07"28, precedendo sul traguardo il carabiniere Peter Fill e Matteo Marsaglia.
"Ho cercato soprattutto di difendermi e probabilmente era la tattica più giusta - ha spiegato il neo campione italiano - Il tracciato era molto bello e la pista molto tecnica, ma con questo caldo è un miracolo che ci fosse la neve. In molte piste del nord non c'è già più. Lo scorso anno ai campionati italiani mi sono rotto un ginocchio, mentre quest'anno sono riuscito a vincere. La stagione è stata tutta in crescendo, sono contento di aver conquistato il titolo italiano soprattutto per onorare il mio gruppo sportivo, le Fiamme oro. La prossima stagione cambierà la lunghezza dei materiali e quindi ad aprile sarò impegnato con i test".
Colori cremisi anche sul podio femminile con Chiara Costazza che nello slalom speciale ha conquistato la medaglia di bronzo.
(modificato il 02/04/2012)