Alice Volpi è campionessa del mondo di fioretto

CONDIVIDI

La fiorettista delle Fiamme oro Alice VolpiAncora medaglie preziose dalla scherma targata Fiamme oro.

La giovane Alice Volpi, dopo aver vinto il titolo nel fioretto individuale e a squadre ai Campionati europei cadetti e giovani svolti a Porec (Croazia) il 10 marzo scorso, ha conquistato anche l'alloro mondiale.

La fiorettista del Gruppo sportivo della Polizia di Stato si è messa al collo la medaglia d'oro ai Campionati del mondo cadetti e giovani, in corso di svolgimento a Mosca (Russia), dimostrandosi degna erede delle compagne di squadra cremisi Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca.

Anche tra le nuove leve del fioretto femminile, come spesso accade ai massimi livelli, si sta delineando un dream team, e Alice ne è la punta di diamante. Infatti la campionessa cremisi ha preceduto sul podio le azzurre Camilla Mancini e Beatrice Monaco.

È il primo titolo mondiale della sua carriera per Alice, che con questo risultato si è assicurata, per il secondo anno consecutivo, anche la vittoria della Coppa del mondo di specialità.

Nella sua corsa mondiale l'atleta delle Fiamme oro ha sconfitto tutte le sue avversarie con la sicurezza di una veterana, eliminando nell'ordine la giapponese Kawamura per 15 a 10, la tedesca Nehl per 15 a 4, la cinese Shi per 15 a 5, la francese Ranvier per 15 a 8, l'azzurra Beatrice Monaco con il punteggio di 15 a 6 e in finale l'altra italiana Camilla Mancini per 15 a 7.

04/04/2012
Parole chiave:
fiamme oro - scherma - fioretto - alice volpi