Tiro a volo: argento per Frasca nella prima di Coppa del mondo

CONDIVIDI

Erminio Frasca delle Fiamme oro tiro a voloLa stagione agonistica internazionale di tiro a volo si è aperta con il podio di Erminio Frasca che ha vinto la medaglia d'argento, specialità fossa olimpica, nella prima prova di Coppa del mondo, conclusa il 31 marzo scorso a Tucson (Stati Uniti).

Il tiratore delle Fiamme oro è entrato in finale con il parziale di 122 piattelli abbattuti su 125, ad un solo centro dal primo in classifica, l'americano Ryan Hadden, che nella serie decisiva per la medaglia ha concluso con un percorso netto.

Avvincente la lotta per il secondo posto, con Erminio Frasca che concludeva a quota 144, lo stesso punteggio del russo Alexey Alipov, campione olimpico di Atene 2004 e bronzo a Pechino 2008. Nello spareggio il portacolori delle Fiamme oro si è dimostrato atleta di altissimo profilo, mantenendo la calma e riuscendo a centrare altri due piattelli prima dell'errore decisivo del suo avversario che gli consegnava così il secondo gradino del podio.

"Sono molto contento per come ho condotto la gara - ha commentato Erminio al termine della gara - È stata una prova importante perché dopo un periodo di difficoltà sono riuscito ad ottenere questo ottimo risultato, grazie ai sacrifici e agli allenamenti condotti nel migliore dei modi".

Anche Pierluigi Pescosolido, direttore tecnico del tiro a volo cremisi, si è dichiarato molto soddisfatto, soprattutto per i continui miglioramenti del suo atleta: "Sono felicissimo per Frasca, perché erano due anni che aveva delle difficoltà ad esprimere il suo potenziale. Questo risultato ci dà conferma della sua risalita ai vertici, soprattutto perché lo qualifica per la fase finale della Coppa del mondo".

06/04/2012
Parole chiave:
fiamme oro - tiro a volo