Cosenza: arrestato il boss Franco Presta

CONDIVIDI

Volante della polizia di statoEra uno dei killer più spietati della 'Ndrangheta ed è stato arrestato nella notte dagli agenti della Squadra mobile di Cosenza.

Si tratta di Franco Presta, 52 anni, ricercato da cinque per una condanna per usura e per tre delitti compiuti nel corso della guerra di mafia nel cosentino tra il 1998 e il 2001.

Era inserito nell'elenco dei 100 ricercati più pericolosi del ministero dell'Interno. È stato arrestato in un appartamento a Rende, in provincia di Cosenza.
I tre omicidi per i quali è ricercato sono quelli di Primiano Chiarello, ucciso nel giugno del 1999 a Cassano allo Ionio e dei boss della 'Ndrangheta cosentina Antonio Sena e Francesco Bruni, uccisi, rispettivamente, il 12 maggio del 2000 ed il 29 luglio del 1999.

Il delitto di Chiarello ha avuto risvolti particolarmente cruenti perché la vittima fu attirata in una trappola da alcuni conoscenti che lo portarono in una stalla dove fu ucciso con numerosi colpi di una mitraglietta Skorpion. Il corpo fu poi fatto a pezzi e sciolto nell'acido. Per i tre delitti della guerra di mafia, altre tre persone sono state arrestate.

Presta è sospettato anche di essere responsabile della strage di una famiglia, all'origine della quale ci sarebbe l'uccisione di suo figlio, Domenico, 22 anni. Il ragazzo è stato ucciso il 17 gennaio 2011 al termine di una lite per un parcheggio.

Franco Presta, oltre che un killer, è anche il boss di una cosca che opera nell'alto Ionio cosentino, legata a quella dei Lanzino-Cicero di Cosenza.

13/04/2012
Parole chiave:
boss - 'ndrangheta - Cosenza