Firenze: nuovo "dispositivo integrato" per la sicurezza

CONDIVIDI

A partire da questa settimana, per garantire la sicurezza ai cittadini attraverso anche il continuo contrasto ai fenomeni di microcriminalità e degrado urbano, volanti e poliziotti di quartiere saranno affiancate da un vero e proprio ufficio mobile di polizia.

Si tratta di un nuovo "dispositivo integrato" di controllo del territorio: tre operatori guidati da un Sovrintendente o un Ispettore, con l'appoggio di un equipaggio dedicato dell'UPGSP, avrà, tramite la Centrale Operativa, il coordinamento sul campo delle attività di contrasto all'illegalità diffusa. Il progetto, disposto dal Questore Francesco Zonno, mira ad integrare l'attività di prevenzione e controllo del territorio.

Ieri, questo nuovo strumento per la sicurezza ha fatto il suo esordio in viale Pieraccini, nei pressi dei parcheggi dell'ospedale; nel pomeriggio si è invece spostato nel centro storico tra SS Annunziata, piazza Duomo e Signoria.

La polizia ha sequestrato diversa merce destinata alla vendita abusiva in strada e sottoposto a fermo per identificazione, con relativa denuncia ed espulsione, 10 cittadini stranieri irregolari. Questa mattina, ha operato invece al parco delle Cascine in occasione del locale mercato. Gli agenti hanno sequestrato oltre 700 articoli (contraffatti e non) e controllato 40 soggetti, alcuni dei quali dediti ai borseggi ai danni dei frequentatori del mercato.

Anche nei prossimi giorni tale dispositivo setaccerà la città in altre aree del centro e delle periferia urbana.

17/04/2012
Parole chiave:
fatti del giorno