Concerto per la legalità: le autorità presenti all'evento
Alla 7^ edizione del concerto per la legalità organizzato dalla Polizia di Stato che si è svolto al Gran Teatro di Roma,erano
presenti il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri ed il capo della Polizia Antonio Manganelli. Al loro arrivo sono stati salutati dai
presenti e "accerchiati" dai giornalisti che hanno rivolto loro numerose domande sui temi della sicurezza.
Argomento sul quale la Polizia di Stato rinnova ogni anno l'incontro con i giovani considerati i portatori dei messaggi di legalità.
''Un modello positivo per i giovani sono tutte le persone che fanno il loro dovere e sono la maggior parte - ha detto il capo della Polizia Manganelli - ma lo smarrimento dei giovani che non hanno punti di riferimento è vero''.
Il prefetto Manganelli ha sottolineato poi, che l'azione di prevenzione della polizia passa proprio dalla capacità di insegnare il senso di legalità ai giovani.
"È straordinario vedere - ha sottolineato il prefetto Manganelli - come migliaia di giovani che da ogni parte d'Italia e con gli autobus della Polizia, andando contro ogni luogo comune, sono qui per riconoscersi in certi valori e nel rispetto di certe regole che sono molto diffuse nel nostro Paese. Questi ragazzi - ha concluso il capo della Polizia - ci danno voglia di fare, determinazione, forza e fiducia. Per questo gli operatori di Polizia saranno i primi garanti del loro futuro".
Il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, "pressata" dai giornalisti ha dichiarato che "Queste sono iniziative utilissime" per consentire ai giovani di essere "Cittadini migliori, in modo che poi possano vivere la vita nel pieno rispetto delle regole".
Per il Ministro "Bisogna vivacizzare" queste manifestazioni, "perché hanno una grande valenza per i ragazzi. Sono contenta - ha concluso - che la Polizia abbia preso questa iniziativa".
Tra le autorità erano inoltre presenti il vice capo vicario del gabinetto del ministro Vincenzo Cardellicchio,il capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione,il vice capo della Polizia direttore centrale della polizia criminale Francesco Cirillo,il capo della segreteria del Dipartimento della pubblica sicurezza Alessandro Raffaele Valeri, il direttore centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere Rodolfo Ronconi, il direttore centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della polizia di stato Santi Giuffrè e il direttore centrale per gli affari generali della Polizia di Stato Luigi Mone.
(modificato il 30/04/2012)