Foggia: sorpreso con 120 chili di hashish, arrestato
Sembrava un ordinario controllo di polizia quello effettuato il sette maggio scorso a Cerignola sulla persona di un pregiudicato, originario di San Giovanni Rotondo ma residente a Cerignola, tale Granato Pasquale Pio di circa 25 anni, e alla sua autovettura, Hyunday Atos. Ma il rinvenimento all'interno di quest'ultima di due telecomandi e di diverse chiavi, il cui possesso Granato Pasquale, visibilmente innervosito al momento del controllo, non ha saputo giustificare, ha aperto agli investigatori uno scenario del tutto inaspettato.
Gli accertamenti svolti nell'immediatezza dal personale del locale Commissariato di P.S ha consentito di accertare che i telecomandi in questione erano relativi ad un box di pertinenza del Granato.
L'accertamento, poichè complesso, ha richiesto l'ausilio di alcuni equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine "Puglia", nonché l'intervento di personale della Squadra Mobile di Foggia.
L'individuazione del box è stata condotta in modo empirico: numerosi tentativi con i telecomandi nella zona definita fino a quando non si è aperta la saracinesca giusta, e da lì poi, altri tentativi fino ad individuare un altro locale che finalmente si è aperto.
Il controllo all'interno di esso, poi, ha consentito di accertare la presenza di una "MERCEDES E500", nel cui vano posteriore si rinvenivano depositati nr.4 (quattro) colli sigillati contenenti kg.30 (trenta) cadauno di sostanza stupefacente del tipo hashish, per un totale complessivo lordo di kg.120,630 (centoventi/seicentotrenta), sottoposti a sequestro unitamente all'autovettura. Anche la targa della citata autovettura risultava appartenere ad un veicolo della stessa marca e dello stesso e tipo, cessato dalla circolazione per esportazione, asportato a Milano il 17.02.2007. Inoltre all'interno del box vi era anche un motociclo,marca YAMAHA, risultato di illecita provenienza, la cui targa apparteneva ad altro motociclo tipo "BMW 1200 GS", asportato a Vieste il 20.08.2011.
In conseguenza del rinvenimento dell'auto, del motociclo e della sostanza stupefacente, il GRANATO Pasquale è stato denunciato in stato di arresto e accompagnato presso la locale Casa Circondariale di Foggia per essere posto a disposizione dell'A.G.