Bolzano: attenzione al "phishing"

CONDIVIDI

La Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bolzano comunica che, con sempre maggior frequenza, cittadini le vengono a segnalare nuovi tentativi di "Phishing". Fino ad un recente passato, il "Phishing", avveniva per lo più con l'invio di messaggi di posta elettronica in cui i truffatori, spacciandosi per Istituti di Credito, chiedevano alle loro vittime le credenziali d'accesso al loro conto on line con i conseguenti prelievi, fraudolenti, di somme di denaro.

La sopraggiunta novità è che ora, i truffatori, inviano mail di "Phishin" - sempre ben elaborate così da renderle credibili ai destinatari - in cui si fingono aziende che offrono servizi, enti pubblici, ditte private, etc. La conseguente richiesta è sempre quella di inserire, in risposta alle mail, una serie di informazioni sensibili quali, ad esempio, dati della carta di credito, Password, etc.. Informazioni che, successivamente, vengono utilizzate dai truffatori per portare a buon fine le loro attività in pregiudizio di ignari cittadini.

Il consiglio è sempre quello di non rispondere a tali mail o, comunque, di farlo solo dopo aver sentito telefonicamente il presunto mittente che certifica l'autenticità della richiesta.

15/05/2012
Parole chiave:
fatti del giorno