La lotta è tricolore per le Fiamme oro

CONDIVIDI

Carmelo Lumia e Giuseppe Rinella sul podio dei 74 chiliLe Fiamme oro sono la società leader della lotta italiana. Ai campionati assoluti di stile libero, greco romana e femminile, il Gruppo sportivo della Polizia di Stato è risultato in testa alle classifiche riservate ai team.

Il 12 maggio, sui tappeti del Palafijlkam di Ostia (Roma), gli uomini cremisi dello stile libero hanno conquistato 3 medaglie d'oro, 2 d'argento e 4 di bronzo.

Nei 120 chili Francesco Miano Petta ha vinto il titolo italiano e Marco Tincani il bronzo. Finale tutta cremisi nei 74 chili, con Carmelo Lumia che si è aggiudicato il derby con Giuseppe Rinella.

Anthony Fasugba ha vinto il tricolore negli 84 chili e nei 96 Paolo Saccone si è aggiudicato il secondo gradino del podio; dietro di lui bronzo parimerito per Salvatore Crisanti e Beniamino Scibilia. Bronzo anche per Dino Gueli nella categoria dei 55 chili.

Nella lotta femminile le Fiamme oro hanno piazzato tre atlete sul gradino più alto del podio: Silvia Felice nei 48, Francesca Mori nei 51 e Maria Diana nei 67 chili, mentre Stefania Menconi ha vinto il bronzo nei 72.

Il giorno successivo è stata la volta della greco romana. In questa specialità i ragazzi in tuta cremisi hanno incoronato 3 nuovi campioni italiani, piazzando un atleta al secondo posto e 4 al terzo.

Menzione particolare per Lorenzo Gentile che, a soli 19 anni si è messo al collo la medaglia d'oro nei 60 chili. Il giovane neo poliziotto, ancora juniores, ha dato dimostrazione del suo valore nonostante fosse reduce da un infortunio che gli ha impedito di partecipare ai campionati della sua categoria; nella stessa categoria Marco Tincani ha vinto il bronzo. Vittoria anche per Tiziano Corriga nei 66 chili, con Paolo Fucile che lo ha seguito al terzo posto.

Beniamino Scibilia è il nuovo campione dei 96 chilogrammi, mentre Ciro Russo è argento nei 74.

Infine, nella categoria 84 chili, orfana del campionissimo Andrea Minguzzi, Vincenzo Scibilia e Andrea Gatti hanno conquistato parimerito la medaglia di bronzo.

18/05/2012
(modificato il 22/05/2012)