Bronzo europeo per Ciro Massa e Sara Battaglia

CONDIVIDI

Sara Battaglia e Ciro Massa ai Campionati europei 2011Ancora una volta Ciro Massa e Sara Battaglia hanno portato il karate cremisi sul podio continentale.

Al 47° Campionato europeo seniores svolto a Tenerife (Spagna) dal 10 al 13 maggio, i due portacolori delle Fiamme oro hanno vinto la medaglia di bronzo.

Grande prova di carattere di Ciro Massa che si è piazzato terzo nella categoria 67 chili. Reduce dall'ennesimo infortunio al ginocchio e dopo un recupero lampo, Ciro ha vinto i primi tre incontri, perdendo solo contro il forte atleta turco, arrivato poi secondo. Nei recuperi il karateka cremisi ha annientato il russo con un perentorio 5 a 0 e nella finale per il terzo posto ha riservato lo stesso trattamento a quello croato.

"Sono molto felice! Questo risultato è per me una conferma - è stato il commento di Ciro al temine della gara - Dopo circa un anno di assenza dai tappeti di gara non potevo aspettarmi di più. La Bosforo Cup che ho disputato a metà aprile, mi ha fatto capire ciò che ancora mancava al mio stato di preparazione. Ringrazio tutti quelli che hanno creduto in me… anche i bambini della sezione giovanile che seguo da quest'anno. Grazie al loro incoraggiamento il mio livello di autostima e salito tanto da fare la differenza".

Sara Battaglia, insieme alle azzurre Viviana Bottaro e Michela Pezzetti, ha conquistato il bronzo nel kata a squadre, battendo il team russo per 5 a 0 nella finale per il terzo posto.

Si è fermata purtroppo ai piedi del podio l'altra poliziotta del karate, Selene Guglielmi, che nei 50 chili ha perso la finale per il terzo posto, al termine di una gara intensa e tecnicamente valida. Dopo aver eliminato le rappresentanti di Austria, Inghilterra e Spagna, Selene ha dovuto cedere il passo in semifinale alla forte atleta turca (che ha poi conquistato l'oro) e all'esperta francese Recchia nello scontro decisivo per il bronzo.

"Le medaglie d'oro conquistate al campionato italiano assoluto e all'international italian open - ha raccontato Selene nel post gara - erano state per me un'importante verifica positiva del mio stato di forma. Sono infatti contenta dei miei 5 incontri disputati, mi sono sentita bene. Devo però riconoscere che l'atleta turca che mi ha battuto ha dimostrato in questo campionato di essere la più forte. Mi dispiace moltissimo per la squadra, anche lì siamo andate vicine al bronzo perdendo con la Svizzera per 2 a 1. Sento molto il peso di questa medaglia mancata anche perché ci tenevo in modo particolare a dare il mio contributo nella gara a squadre".

22/05/2012
(modificato il 23/05/2012)