Polfer: sequestro di oltre 5 quintali di rame
Stamattina la polizia ferroviaria del compartimento di Bari ha sequestrato, in un deposito di materiali ferrosi di Matera, cavi di rame per un peso di oltre mezza tonnellata. L'operazione è stata compiuta congiuntamente con il Corpo forestale dello Stato.
Il metallo proviene presumibilmente da linee ferroviarie, anche a seguito di numerosi furti del materiale avvenuti di recente nella zona di Altamura (Bari).
Il titolare del deposito, non riuscendo a dare spiegazione ai poliziotti della provenienza del rame e del perché fosse sguainato mediante bruciatura - operazione non consentita in quanto fortemente inquinante - è stato denunciato per il reato di ricettazione.
L'operazione di oggi si inserisce nel quadro di pianificati controlli del territorio pugliese e lucano, finalizzati a prevenire e reprimere i traffici di rame sottratto alle linee ferroviarie, quelle elettriche e del servizio telefonico. Lo scorso maggio la polizia ferroviaria di Bari aveva già sequestrato oltre 7 tonnellate di metallo di cui non era accertabile la provenienza legale, parte delle quali immediatamente riconosciute come provento di furto ai danni della società Telecom.