Londra 2012: settimo posto per il duo Lapi-Perrupato, stasera Abate corre per la finale

CONDIVIDI

Le sincronette delle Fiamme oro Giulia Lapi e Mariangela PerrupatoLe sincronette delle Fiamme oro impegnate a Londra 2012 hanno concluso al settimo posto la finale del "duo" di nuoto sincronizzato. Giulia Lapi e Mariangela Perrupato hanno totalizzato 181.420 punti, ottenuti sommando i 90.700 dell'esercizio tecnico, i 90.740 del libero ai 90.720 conseguiti in finale.

Medaglia d'oro per le russe, argento alle spagnole e bronzo alla coppia cinese.

Buona nel complesso la prova delle portacolori cremisi che hanno risentito in parte dell'emozione che le ha portate a danzare un po' contratte. Buona anche l'originalità delle evoluzioni mentre qualche la sincronia ha denotato qualche imperfezione.

Soddisfatte comunque le azzurre al termine della loro partecipazione alle olimpiadi.

"È una grande emozione - ha commentato Giulia Lapi - gareggiare ai giochi con questo pubblico è di per sé una vittoria. Siamo in crescita, man mano che gareggiamo affiniamo alcuni dettagli. Questo è uno sport in cui spesso raccontiamo storie che non sono semplici da comprendere, forse dovremmo fare qualcosa per coinvolgere maggiormente gli spettatori nelle nostre coreografie. Dall'anno prossimo, dopo un po' di riposo, ripartiremo ancora più forte di prima con nuovi obiettivi. Primo fra tutti quello di migliorare ancora. Adesso siamo una coppia più collaudata: continueremo a lavorare insieme".

L'ostacolista delle Fiamme oro Emanuele AbateAnche Mariangela Perrupato ha confermato le forti emozioni della sua collega: "Pensavo di arrivare alla gara di oggi tranquilla, invece ero ancora più agitata che nelle qualificazioni. Però siamo contente, io e Giulia abbiamo caratteristiche diverse e gareggiando insieme ci siamo via via avvicinate. Per il prossimo triennio vogliamo inserire nuovi elementi e lavorare insieme, cercando di arrivare a Rio 2016 con tutta la squadra".

Nell'atletica leggera, tutta da seguire la semifinale dei 110 ostacoli che questa sera alle 21.15 vedrà il portacolori della Polizia di Stato Emanuele Abate tentare l'impresa per guadagnarsi un posto nella finalissima che si disputerà alle 23.15.

Ieri Emanuele si era qualificato con il 12° tempo e se oggi riuscirà ad esprimersi ai suoi massimi livelli potrebbe togliersi la soddisfazione di partecipare alla finale più importante della sua carriera sportiva.

08/08/2012