Londra 2012: Martina Grimaldi bronzo nella 10 km di nuoto
Martina Grimaldi è medaglia di bronzo nei 10 chilometri di nuoto in acque libere ai giochi olimpici di Londra 2012. La fondista delle Fiamme oro ha conquistato la prima, e per il momento unica, medaglia del nuoto italiano dopo una gara condotta sempre nel gruppo delle prime.
A un chilometro dal traguardo la nuotatrice cremisi si era messa nella scia dell'ungherese Rizstov, che stava forzando il ritmo per tentare la fuga, e per alcune centinaia di metri la coppia di testa è riuscita a distanziare di qualche metro le immediate inseguitrici: la tedesca Maurer, l'inglese Payne e la statunitense Anderson. Fuori dalla lotta per il podio tutte le altre concorrenti.
Poi è partita la Anderson che ha rimontato e superato Martina, terza all'ultima boa. A 200 metri dall'arrivo è iniziata la lunga volata, con l'ungherese che ha perso il vantaggio accumulato, incalzata dall'americana e Martina che inseguiva. Sprint finale vinto dalla Rizstov, argento per la Anderson e terza Martina Grimaldi.
"Sono molto contenta - è stato il commento della portacolori della Polizia di Stato - con queste soddisfazioni va via anche la fatica: fra un po' comunque crollerò. Alla fine ho dovuto stringere i denti, per mantenere il bronzo e per tenere dietro le avversarie. Poi ho toccato per terza ed ho fatto un urlo liberatorio, dopo una stagione intensa. Ci speravo tanto anche se era difficile".
Raggiante e sorridente l'azzurra si è messa al collo uno splendido bronzo, per il quale ha tante dediche speciali: "Spero di avere regalato emozioni a tutti. Dedico il bronzo ai miei due allenatori, ai miei genitori, ai miei zii, a tutti i miei amici, alle Fiamme oro e alla mia squadra di Bologna".
Per l'atleta delle Fiamme oro gli immancabili complimenti del capo della Polizia Antonio Manganelli.