Alberto Casadei campione italiano di triathlon sprint

CONDIVIDI

Alberto Casadei delle Fiamme oro triathlonIl triatleta delle Fiamme oro Alberto Casadei ha vinto il Campionato italiano di triathlon sprint (750 metri di nuoto, 20 km di bicicletta e 5 km di corsa), confermandosi il re assoluto di questa disciplina.

La competizione iridata, che si è svolta a Udine il 22 luglio scorso, ha visto ancora sul gradino più alto del podio il portacolori della Polizia di Stato, dopo le vittorie ottenute nel 2004 (juniores), 2005, 2009 e 2010.

Alberto ha preceduto sul traguardo lo sloveno Jaroslav Kovacic che lo scorso anno lo aveva battuto a Gorizia. È stata una vera battaglia, combattuta testa a testa fino alla fine.

I due hanno nuotato, pedalato e corso fianco a fianco per quasi tutta la gara, che Casadei ha concluso con il tempo di 55'08'', precedendo il compagno di fuga sul traguardo di appena 8 secondi. Terzo classificato il mestrino Francesco Cauz.

Alberto è uscito per primo dalla frazione in acqua, e dopo alcuni chilometri di bici è stato raggiunto da Kovacic. Il duo di testa si è poi presentato in zona cambio con oltre due minuti di vantaggio sul terzo.

Decisiva la terza fase, quella di corsa, nella quale Casadei ha portato l'allungo risolutivo che gli ha permesso di staccare l'avversario di otto secondi, mantenuti poi fino al traguardo.

"Mi sono presentato ad Udine carico di lavoro in vista del mondiale - ha commentato Alberto dopo la premiazione - ma molto motivato per vincere ancora una volta questa bellissima gara. Lo sloveno Kovacic mi ha dato del filo da torcere e mi ha fatto proprio sudare. Nonostante le tante ore di allenamento settimanali le sensazioni sono state veramente buone e ora posso guardare con ancora più ottimismo al mondiale di lungo, consapevole di aver fatto, insieme al mio allenatore Stefano Rossi, tutto il possibile per presentarmi in ottima condizione".

10/08/2012