Firenze: turista ritrova il marito disegnando monumenti

CONDIVIDI

Ieri la polizia ha soccorso due anziani che si erano persi per il centro di Firenze durante una gita turistica. Nel tardo pomeriggio una coppia di 70enni olandesi, impegnata a visitare le bellezze artistiche del capoluogo toscano, si era infatti staccata un po' troppo dalla guida, restando inevitabilmente indietro.

Quando la donna, intenta ad ammirare cupole, torri e archi rinascimentali, ha abbassato lo sguardo in strada, si è ritrovata sola per le vie del centro: del marito, affetto da tempo da un problema di perdita di memoria, non c'era più traccia. Impaurita e preoccupata per le condizioni del coniuge, la signora è salita immediatamente su un taxi dirigendosi verso l'ufficio di polizia più vicino. In pochi minuti si è trovata di fronte al Commissariato San Giovanni dove gli agenti si sono subito messi all'opera per rintracciare il marito scomparso.

L'anziana non era assolutamente in grado di fornire elementi utili, né punti di riferimento o nomi di piazze e strade per consentire le ricerche; a questo si sommavano anche le difficoltà con la lingua olandese compensate però dall'ottimo inglese e dallo spirito di iniziativa di un' operatrice: taccuino e matita alla mano, la poliziotta ha chiesto alla donna di disegnare alla rinfusa i monumenti visitati in modo da ricostruire il tragitto percorso nel pomeriggio con il coniuge.

In un attimo la pattuglia ha così rintracciato l'uomo vicino al Duomo. Il 70enne è stato trovato in buone condizioni di salute, soccorso nel frattempo dai dipendenti di un'oreficeria della piazza. La coppia ricongiunta è stata infine accompagnata alla stazione centrale dove i due anziani - "scortati" dai loro "angeli custodi in uniforme" - hanno preso il primo treno utile per raggiungere le campagne aretine e riunirsi al gruppo turistico.

09/10/2012
Parole chiave:
fatti del giorno