Banda dei rolex, preso a Padova uno dei rapinatori
Sceglievano le loro vittime tra coloro che indossavano orologi di valore, le seguivano a bordo di scooter e al momento giusto, magari dopo aver urtato lo specchietto dell'auto o al momento in cui la parcheggiavano, li aggredivano rapinandoli del prezioso oggetto.
Ma gli uomini della Squadra mobile di Padova li stavano aspettando e appena ieri hanno colpito sono riusciti a individuare e arrestare uno dei componenti della "banda dei rolex". Anche gli altri due componenti hanno ormai le ore contate perché gli agenti sono sulle loro tracce.
Dopo le rapine di dieci giorni fa, gli investigatori hanno riconosciuto il modus operandi del gruppo che circa tre anni fa operava in città partendo direttamente da Napoli.
All'epoca gli agenti della mobile scoprirono che i rapinatori arrivavano a Padova con un furgone preso a noleggio sul quale nascondevano due scooter con targa falsa utilizzati per i colpi. Al termine dei loro blitz li caricavano di nuovo sul furgone e poi si dileguavano con altri mezzi.
Avendo riconosciuto il tipo di organizzazione gli agenti hanno impostato la loro ricerca nelle zone solitamente più colpite dai malviventi, focalizzando l'attenzione sui furgoni presi a noleggio.
Proprio su uno di questi i poliziotti hanno trovato gli scooter, le targhe false, i caschi e i giubbotti utilizzati per le rapine portate a termine ieri, tre in appena 40 minuti.
L'autista è stato arrestato e gli altri sono ricercati. Uno di questi fa parte dello stesso gruppo criminale che agiva in città tre anni fa.