Assoluti di karate: oro e bronzo per le squadre delle Fiamme oro

CONDIVIDI

nullGrande prova dei portacolori delle Fiamme oro che al 27° Campionato Italiano Assoluto di karate riservato alle Squadre Sociali hanno conquistato una medaglia d'oro e una di bronzo.

I ragazzi del kata (forme) hanno vinto il tricolore portando così per la seconda volta il titolo italiano nella bacheca del Gruppo sportivo della Polizia di Stato.

Il capitano del team cremisi Alfredo Tocco ha dettato i tempi, seguito magistralmente dai due giovani tesserati per le Fiamme oro Federico Aglietti e Simone Salsa, e gli avversari sono stati eliminati senza problemi. Cinque a zero al Hagakure Perugia, stesso punteggio per l'Athlon Maurino, 8 a 2 in semifinale contro lo Shotokan Karate e infine una vera e propria dimostrazione di superiorità nella sfida decisiva per l'oro contro l'Asd Centro Karate vinta per 10 a 0.

Le squadre di karate delle Fiamme oro: in piedi i ragazzi del kumite, in ginocchio i campioni d'Italia del kata"È sempre un piacere portare a casa un oro - ha commentato Alfredo Tocco al termine della gara - soprattutto portare in alto i colori delle Fiamme oro. È stata una gara diversa dalle altre, difficile da preparare a causa degli impegni sportivi ravvicinati. Una gara a squadre è sempre affascinante, si condividono sacrifici e gioie, e dominare ogni incontro chiudendo con una netta vittoria ti da una grande soddisfazione, diversa dalla gara individuale. Ringrazio la mia allenatrice Roberta Sodero e la mia responsabile Cinzia Colaiacomo che mi danno ogni giorno le motivazioni giuste per far sempre meglio e raggiungere traguardi prestigiosi... e naturalmente un grazie alle Fiamme oro".

nullLa medaglia di bronzo è arrivata dalla squadra di kumite (combattimento), ed è una medaglia dal gusto un po' amaro perché per l'ennesima volta è sfumata la possibilità di combattere per il titolo.

Ciro Massa, Giuseppe Pastore, Gianluca Iovine, Calogero Reina, Daniel Mari, insieme agli atleti ragazzi tesserati per il settore giovanile Lorenzo Pochiero, Massimiliano Ferrarini e Luca Maresca, sono arrivati in semifinale senza subire una sconfitta. Perfetta parità dopo sei incontri, il settimo è stato quello decisivo per l'accesso in finale, ma proprio all'ultimo secondo è arrivato il punto della sconfitta per 4 a 3.

Nemmeno il tempo di riprendere fiato che i karateki cremisi, guidati dal coach Cristian Verrecchia, erano di nuovo sul tatami a combattere per la medaglia di bronzo, conquistata con il punteggio di 5 a 2.

07/11/2012