Assemblea Interpol: l'incontro con il Santo Padre
Incontro delle delegazioni Interpol con il Sommo Pontefice Benedetto XVI nell'ultimo giorno dell'81^ Assemblea. All'udienza era presente, tra gli altri, anche il capo della Polizia Antonio Manganelli.
Papa Ratzinger ha voluto ringraziare il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri e i membri dei Governi presenti all'Assemblea dell'Interpol.
Lo ha fatto ricevendo stamattina in Vaticano i capi delle polizie di tutto il mondo, guidati dal presidente dell'Interpol e dal segretario generale dell'organismo.
"Nessun Paese neppure il più potente può far fronte da solo", ha affermato il ministro dell'Interno. "A lei - ha poi concluso Annamaria Cancellieri rivolgendosi al Papa - ci rimettiamo con totale fiducia, benedica la lotta per la pace e la sicurezza".
Benedetto XVI ha accolto tale richiesta: "Rinnovo ai dirigenti e all'intera Interpol - ha infatti aggiunto - l'espressione della mia gratitudine per la sua azione, non sempre facile e non sempre compresa da tutti nella sua giusta finalità".
Il Sommo Pontefice ha proseguito sottolineando come ''la violenza, nelle sue diverse forme terroristiche e criminali, è sempre inaccettabile, perchè ferisce profondamente la dignità umana e costituisce un'offesa all'intera umanità. È doveroso quindi reprimere il crimine, nell'ambito di regole morali e giuridiche, poiché l'azione contro la criminalità va sempre condotta nel rispetto dei diritti dell'uomo e dei principi di uno Stato di diritto''.
(modificato il 10/11/2012)