Davide Simoncelli terzo nella Coppa del mondo di sci alpino

CONDIVIDI

Lo sciatore delle Fiamme oro Davide Simoncelli durante una garaLo sciatore delle Fiamme oro Davide Simoncelli si è piazzato al terzo posto nello slalom gigante di Beaver Creek (Stati Uniti), valido per la Coppa del mondo di sci alpino.

L'azzurro ha chiuso in 2'27"66, preceduto dallo statunitense Ted Ligety che ha vinto in 2'25"59, e dall'austriaco Marcel Hirscher, secondo in 2'27"35.

Davide Simoncelli delle Fiamme oro MoenaL'atleta del Gruppo sportivo della Polizia di Stato è tornato così sul podio della prestigiosa competizione internazionale dopo due anni e mezzo, dimostrando soprattutto di essersi perfettamente ripreso dall'infortunio subito nell'estate scorsa e che lo ha costretto a quasi tre mesi di riposo forzato.

Ricordiamo che durante un allenamento Davide aveva subito la perforazione dell'intestino per colpa di un palo.

Al termine della gara Davide era comprensibilmente al settimo cielo: "È una giornata incredibile per me! Alla partenza di questa gara non pensavo proprio di arrivare sul podio. Ma ho dato il massimo ed anche con questo ho capito di che pasta sono fatto, ho capito che la tenacia paga perché non pensavo proprio di tornare al top in così breve tempo. ormai ho raggiunto un'età e un livello di esperienza che mi fanno capire anche durante la gara se è il caso di spingere oppure no. Mi sono sentito bene, ho osato ed è andata bene. Mi do come voto un 8, lo do a me e a tutta la squadra. Si, siamo davvero una grande squadra".

Immancabili i ringraziamenti a tutti coloro che in questi mesi gli sono stati vicino: "Devo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato: la mia famiglia, la mia fidanzata Irene (Curtoni, ndr) e la sua famiglia, nonché tutta la squadra, perché è anche con il loro aiuto che oggi sono sul podio".

05/12/2012