Pistoia: rapina a agenzia di pratiche auto

CONDIVIDI

Alle prime ore di questa mattina, la Polizia di Stato di Pistoia ha tratto in arresto uno dei due presunti malviventi che la sera dell'11 ottobre u.s. misero a segno la rapina ai danni della titolare di un'agenzia di pratiche auto nella zona di Sant'Agostino.

Il rapinatore arrestato ha 50 anni, è originario di Napoli ma trapiantato da molti anni in Valdinievole ed è un pluripregiudicato per reati contro il patrimonio.

Questi i fatti: alle ore 19.00 circa dell'11 ottobre, nella zona di Sant'Agostino a Pistoia, un individuo non travisato, munito di una bomboletta di spray urticante, perpetrava una rapina ai danni della titolare di un'agenzia di pratiche auto impossessandosi di due borse contenenti pratiche di Ufficio, la somma in contanti di euro 1.500 circa, il telefono cellulare e altri effetti personali.

Quella sera, poco prima della chiusura, la donna usciva dal negozio per salire a bordo della propria autovettura parcheggiata poco distante e poggiava sul sedile lato passeggero le due borse che aveva al seguito; subito dopo un uomo apriva repentinamente lo sportello lato passeggero e dopo averle spruzzato negli occhi dello spray urticante, si impossessava delle borse dandosi alla fuga a piedi fino a raggiungere una vettura di grossa cilindrata di cui riusciva a rilevare alcuni dati relativi alla marca e alla targa.

Le indagini immediatamente attivate dalla Squadra Mobile intervenuta direttamente sul posto, permettevano di concentrare i primi sospetti su un individuo di origini napoletane, domiciliato attualmente nella zona della Valdinievole a carico del quale risultavano già svariati precedenti per reati contro il patrimonio. La sera stessa della rapina veniva eseguita una perquisizione presso il suo domicilio dove veniva rinvenuta una parte della refurtiva e raccolti alcuni elementi utili per le indagini.

L'attività investigativa svolta dalla Squadra Mobile per quasi due mesi ha permesso di raccogliere una serie di indizi univoci e concordanti che hanno indicato il D. R. come colui il quale si trovava alla guida dell'autovettura su cui era salito l'autore materiale del reato. L'insieme degli elementi hanno consentito di formalizzare a suo carico una dettagliata informativa di denuncia le cui argomentazioni hanno permesso al P.M. di inoltrare richiesta di misura cautelare poi accolta e formalizzata dal G.I.P. Dottor Alessandro BUZZEGOLI nel provvedimento oggi eseguito. Dopo le formalità di rito l'arrestato è stato associato presso la Casa Circondariale di Pistoia.

L'intera attività investigativa è stata diretta dal Sostituto Procuratore della Repubblica Dottor Claudio CURRELI

06/12/2012
Parole chiave:
fatti del giorno