Roma: forze di polizia, esperienze a confronto

CONDIVIDI

A Roma, nelle sedi istituzionali di formazione per funzionari e ufficiali della Polizia di Stato, dell'Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza, tre giorni di incontri riservati ai futuri manager delle forze dell'ordine.

Il calendario prevedeva incontri per il 4, il 5 e l'8 marzo, su temi di specifico interesse delle tre forze di polizia, tenuti da esperti del settore.

Il primo evento lo ha organizzato l'Arma dei carabinieri con la conferenza sulle operazioni di peacekeeping.

Il 5 è stata la volta della Polizia di Stato presso la Scuola superiore, dove 101 commissari, 50 ufficiali dell'Arma e 60 ufficiali della Finanza hanno assistito alla conferenza sulla pedopornografia online e tecniche psicologiche di ascolto del minore.

La Guardia di finanza chiuderà l'8 organizzando un incontro sulla lotta al riciclaggio e forme di investigazione.

Due gli scopi di queste conferenze. Per prima cosa lo scambio di esperienze tra singole istituzioni su argomenti di specifico intervento delle singole forze di polizia; un'occasione per generare, grazie al confronto, una crescita del personale direttivo. Il secondo obiettivo è quello di creare lo spirito di collaborazione e coordinamento tra le varie componenti del comparto sicurezza sin dal periodo di formazione.

04/03/2013
(modificato il 06/03/2013)