Imperia: cittadinanza onoraria di Riva Ligure alla Polizia di Stato

CONDIVIDI

il capo della Polizia riceve le chiavi della cittàQuesto pomeriggio, a Riva Ligure (Imperia), il capo della Polizia Lamberto Giannini ha ricevuto la cittadinanza onoraria conferita dal comune ligure alla Polizia di Stato.

Ad accogliere il capo della Polizia, accompagnato dal questore della provincia Felice Peritore, il sindaco della città Giorgio Giuffra.

Le “chiavi della città” rappresentano sentimenti di ammirazione che si esternano in un forte legame tra la Polizia di Stato e il territorio che ne riconosce da tempo la presenza e ne condivide l’impegno per la costruzione di una cultura della legalità.

Tra gli ultimi episodi per cui l’Amministrazione comunale ha espresso riconoscenza, l’evacuazione e la messa in sicurezza della popolazione, a maggio scorso, dopo il ritrovamento di un ordigno bellico nel greto di un torrente che attraversa il territorio di Riva Ligure.

intervento del capo della PoliziaNel suo intervento, il capo della Polizia ha sottolineato che "È un riconoscimento per noi molto importante, che testimonia una vicinanza con la Polizia di Stato. Una vicinanza che si riscontra anche nel quotidiano, nel garantire il bene della sicurezza al cittadino. Questo territorio è una gemma del nostro Paese e che ben conosce e apprezza il lavoro dei poliziotti e il valore della sicurezza. Lo testimonia anche l’intitolazione dello spazio pubblico ad Emanuela Loi. È un segno importante di visione verso il futuro, di visione verso i giovani. È fondamentale far capire loro quanto non sia scontato poter esercitare i propri diritti, poter avere istruzione, sicurezza o qualcuno a cui rivolgersi e che può difenderti. Tutto ciò è un simbolo di grandissima sensibilità che rende ancora più bello questo riconoscimento, proprio per la consapevolezza dei valori che ci sono in questo territorio". 

Prima di raggiungere la Sala comunale per la cerimonia di consegna, il prefetto Giannini ad Imperia, ha incontrato il prefetto del capoluogo ligure Armando Nanei, il questore Felice Peritore e il sindaco di Imperia, Claudio Scajola e ha poi visitato la Questura di Imperia, dove ha incontrato una rappresentanza del personale e degli uffici delle specialità.

22/09/2022