Roma: il capo della Polizia ad un convegno sul cerimoniale

CONDIVIDI

Roma: il capo della Polizia ad un convegno sul cerimonialeNel salone d’onore del Coni, al Foro italico di Roma, si è tenuto, questa mattina, l’incontro “L’architettura cerimoniale della Repubblica. Simboli, consuetudini e regole”, organizzato dall’Associazione nazionale insigniti dell’ordine al merito della Repubblica italiana (Ancri) e dall’Unione stampa sportiva italiana (Ussi).
All’evento hanno partecipato il capo della Polizia Lamberto Giannini e il presidente del Coni Giovanni Malagò.

Nel suo indirizzo di saluto, il prefetto Giannini ha sottolineato: “In questo momento storico c’è stato chi ha avuto la capacità di continuare a perseverare. Lo ha fatto il mondo dello sport con gli atleti, come i nostri ragazzi delle Fiamme oro, che in silenzio e con sacrifici, si sono preparati ogni giorno, fino a far esplodere dei successi mai visti. Dei risultati eccezionali che hanno reso fiero il Paese - ha aggiunto il capo della Polizia - hanno inorgoglito tutti di essere cittadini italiani. Questi successi sono stati accompagnati da questa simbologia (tricolore e Inno d’Italia) che è così importante e va assolutamente celebrata, fatta comprendere, perché una convinzione assoluta di questi valori aiuta una consapevolezza importante che fa aumentare il nostro orgoglio”. (Foto)Roma: il capo della Polizia ad un convegno sul cerimonialeLa prima sessione “I simboli della Repubblica e i princìpi generali del protocollo istituzionale”, rivolta soprattutto ai giornalisti sportivi ed alle federazioni affiliate al Coni, ha visto gli interventi di Michele D’Andrea, socio fondatore dell’Accademia del cerimoniale ed Enrico Passaro, capo ufficio vicario del cerimoniale di Palazzo Chigi.

A seguire, destinata agli addetti agli uffici di segreteria, delle relazioni esterne e del protocollo di enti pubblici e privati, si è svolta la seconda sessione “Allestimenti, inviti, corrispondenza e piazzamento” nel corso della quale si sono alternati gli interventi del vice direttore dell’Ufficio relazioni esterne, cerimoniale e studi storici del Dipartimento della pubblica sicurezza, Domenico Cerbone e di Massimo Sgrelli, in passato capo del cerimoniale di Palazzo Chigi e autore de “il cerimoniale”, testo di riferimento nella materia. Roma: il capo della Polizia ad un convegno sul cerimonialeLa giornata, moderata da Francesco Tagliente, delegato alle relazioni istituzionali dell’Ancri, è stata intervallata dalle note eseguite dagli orchestrali della Banda musicale della Polizia di Stato.

 

Alessandro Verelli

26/10/2022
(modificato il 04/03/2023)