Polizia e Gruppo Donne Fipe insieme contro la violenza sulle donne
La Polizia di Stato e il Gruppo Donne Fipe-Confcommercio ed EGP hanno siglano un accordo per il progetto #sicurezzavera che coinvolge centinaia di imprese delle sale giochi.
Il protocollo è stato sottoscritto dal direttore della Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato Francesco Messina, e da Valentina Picca Bianchi presidente del Gruppo imprenditrici donne della Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi con l’obiettivo di trasformare centinaia di sale giochi e sale bingo sparse sul territorio nazionale in avamposti a difesa delle donne vittima di violenza.
L’accordo prevede che i responsabili di ciascuna sala vengano coinvolti da EGP-Fipe ad individuare una o più persone da formare con lo scopo di imparare a riconoscere i segnali di una potenziale molestia o violenza di genere e segnalarla immediatamente alla Polizia di Stato attraverso l’App YouPol, utilizzando l’hashtag #Fipe per una più rapida presa in carico della denuncia.
Il percorso di formazione, gestito direttamente dagli specialisti della Polizia di Stato, potrà essere attivato direttamente dal sito www.sicurezzavera.it; al termine del corso, il responsabile dovrà sottoporsi ad un test che, in caso di esito positivo, consentirà alla sala di ottenere il bollino di presidio di legalità #SicurezzaVera.
Lo scopo è prevenire la violenza contro le donne, anche sul luogo di lavoro agendo ai primi segnali, anche se non costituiscono fatti penalmente rilevanti, nella violenza di genere può fare la differenza.
Il progetto #SicurezzaVera nei due anni di attività ha raggiunto centinaia di pubblici esercizi da nord a sud della nostra penisola ed oggi potrà contare nel fondamentale contributo della Polizia di Stato che da sempre combatte il fenomeno.