Anniversario della fondazione: la cerimonia a Roma

CONDIVIDI

Presidente Napolitano e vice capo Polizia Marangoni al QuirinaleLa Polizia di Stato rispetta il clima di crisi generale: le celebrazioni dell'Anniversario sempre all'insegna del claim "C'è più sicurezza insieme", sono avvenute quest'anno con modalità diverse rispetto alle precedenti edizioni.

A Roma, simbolo dell'Italia intera, è la Scuola superiore di Polizia ad accogliere la sobria cerimonia che ha visto, tra i momenti salienti, la consegna delle onorificenze ai poliziotti che si sono distinti per atti e comportamenti eroici.

L'intervento del vice capo Marangoni alla cerimonia
Sobrietà che è stata sottolineata più volte dal vice capo vicario della Polizia Alessandro Marangoni, che ha aperto la cerimonia del 161° anniversario proprio alla Scuola superiore.
''Quest'anno celebriamo la nostra festa 'in famiglia', all'insegna della massima sobrietà. Prim'ancora che una doverosa misura di contenimento dei costi, è un atto dovuto nei confronti del Paese''.

Questo, ha spiegato Marangoni ''È il modo per ribadire, con austerità ma concretamente, il senso più profondo del nostro voler essere sempre al fianco delle persone e dalla parte dei più deboli per preservarli dall'insicurezza''.
''In una fase così complessa e travagliata per la vita del Paese - ha proseguito - la Polizia di Stato darà l'esempio: da un lato evitando ogni spreco e razionalizzando al massimo le risorse disponibili; dall'altro contribuendo a rinsaldare la coesione sociale messa a dura prova dal perdurare di una crisi economica con pesanti ricadute sul piano occupazionale''.

Marangoni ha ricordato con commozione il compianto capo della Polizia Antonio Manganelli che ''Lungo un'intera vita spesa al servizio delle Istituzioni, e fino al suo ultimo giorno si è adoperato con tutte le forze per avvicinare la Polizia alla gente''.

Il ministro dell'Interno in rappresentanza di tutto il Governo


Presente alla cerimonia anche il ministro dell'Interno Angelino Alfano, che da Ministro nonché vicepresidente del Consiglio ha trattato temi di forte rilevanza sociale. Tra questi ha parlato della situazione economica del Paese che "Impone di mantenere sempre più alta la soglia di attenzione e la capacità di analisi delle problematiche di carattere sociale e delle ricadute di queste sull'ordine pubblico". Ma anche di quanto sia consapevole il governo dell'impegno delle forze di polizia e per questo fare il "Massimo sforzo" per garantire "L'esercizio delle vostre funzioni con le risorse e i mezzi necessari".

Alfano inoltre ha ripercorso i successi ottenuti dalla Polizia di Stato, ricordando anche lui il prefetto Manganelli, quale esempio di altissima professionalità, passione civile e straordinaria umanità, un vero e grande esempio per il futuro".

L'omaggio del capo di Stato alla Polizia
E in mattinata il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ricevendo al Quirinale il prefetto Alessandro Marangoni, accompagnato da una rappresentanza di allievi degli istituti di formazione ha rivolto un "Affettuoso saluto alle donne e agli uomini della Polizia di Stato, esprimendo loro la gratitudine di tutto il Paese per l'encomiabile impegno che giornalmente pongono nel garantire il rispetto della legge e la sicurezza dei cittadini".

16/05/2013
(modificato il 17/05/2013)