Teramo: rapina e fuga in ambulanza, 5 arresti
In cinque, giovani, arrivano in autoambulanza dalla Puglia per rapinare un'agenzia della banca Tercas a S.Egidio alla Vibrata.
L'idea è buona: chi avrebbe mai pensato a fermare un'autoambulanza in corsa? Ma le cose vanno male. Subito dopo aver portato via il contenuto delle casse, euro 18.000,00, gli impiegati della banca avvertono Polizia e Carabinieri.
I tre malviventi entrati in banca sono visti fuggire a bordo di una Lancia Lybra abbandonata poco dopo e che risulterà rubata a Barletta. La sinergia tra le banca e le Forze di Polizia, anche a seguito del protocollo d'intesa firmato in data 8 marzo 2013 e l'ottimo coordinamento tra le Sale Operative di Polizia e Carabinieri, portano all'inaspettato risultato.
Tutte le auto vengono immediatamente allertate, escono anche due pattuglie in più della Polizia Stradale ed in ascolto radio vi è anche una pattuglia della Polizia Ferroviaria di Giulianova. Vengono istituiti posti di controllo in tutta la provincia nei punti strategici di fuga. Davanti ad una pattuglia di Carabinieri a Colleranesco, frazione di Giulianova, passa un'autoambulanza a forte velocità il cui autista accelera alla vista dei militari che si insospettiscono.
L'autoambulanza viene bloccata e i militari, sorpresi, vedono uscire cinque persone dal mezzo che si danno all'immediata fuga nelle campagne circostanti. Un malvivente viene subito fermato, agli altri, dopo aver buttato per strada taglierini, guanti,parrucche e una scarpa, ci pensano le altre pattuglie che dalle Sale Operative vengono fatte confluire sul posto.
La refurtiva, abbandonata durante la fuga, è stata interamente recuperata. L'ambulanza era stata rubata ieri ad Ortanova, in provincia di Foggia. Condotti al Carcere di Castrogno, i cinque malviventi, tutti con precedenti penali provenienti da Cerignola (FG), sono stati posti a disposizione della locale Procura. Banche, cittadini, Forze di Polizia, uniti per fare squadra e vince la sicurezza.