Traffico internazionale di stupefacenti: 30^ conferenza Idec

CONDIVIDI

Putin conferenza IdecSi sono aperti oggi a Mosca, presso il Crowne Plaza Trade Center, i lavori della XXX Conferenza Idec (International Drug Enforcemente Conference).

L'Idec, istituita nel 1983 riunisce il massimo livello delle intelligence delle forze dell'ordine per il contrasto al traffico internazionale di stupefacenti con l'intento di condividere informazioni e sviluppare un'azione coordinata contro i trafficanti internazionali di droga.

Alla conferenza sono presenti le delegazioni di 109 paesi tra cui l'Italia, membro permanente, rappresentata dal direttore Centrale dei Servizi Antidroga generale Andrea De Gennaro.

I circa 390 delegati si confronteranno sulle problematiche relative alla lotta al narcotraffico sia riunendosi in sessione plenaria che mettendo a punto piani coordinati di contrasto al traffico di stupefacenti suddividendosi per aree geografiche.

Anche il presidente della federazione russa Vladimir Putin è intervenuto, questo pomeriggio, ai lavori sottolineando come la collaborazione per il contrasto al narcotraffico non può essere solo appannaggio delle forze di polizia dei paesi ma deve necessariamente passare per l'impegno di tutta la società civile.

05/06/2013
(modificato il 06/06/2013)
Parole chiave:
narcotraffico