Le Fiamme oro tra le stelle del Golden Gala con Greco-Tumi-Abate
Questa sera Roma sarà la capitale mondiale dell'atletica leggera. Infatti solo i migliori atleti del panorama internazionale partecipano al Golden Gala che andrà in scena allo stadio Olimpico.
Tra i campioni italiani ci saranno le tre punte di diamante delle Fiamme oro: Daniele Greco, campione europeo indoor 2013, Michael Tumi, medaglia di bronzo agli euroindoor 2013 e il recordman italiano sui 110 ostacoli Emanuele Abate.
"Gareggiare al Golden Gala dedicato a Pietro Mennea è una grande emozione - ha dichiarato Daniele Greco - È la prima gara dell'anno e devo saltare bene e far divertire tutti quelli che ci saranno. Il mio obiettivo in carriera è battere il muro dei 18 metri. Quando ci posso riuscire? Anche domani. Le misure possono sempre uscire. Ma il mio obiettivo sono i mondiali di Mosca".
Il velocista Michael Tumi farà il suo esordio nella prestigiosa manifestazione e correrà a fianco del mostro sacro Bolt: "Sarà un'emozione incredibile. È la prima volta che corro al Golden Gala. Cercherò di fare la mia gara e chissà che riesca a migliorare di qualcosina il 10"19 corso circa due settimane fa".
A tifare per gli azzurri, e in particolare per i portacolori delle Fiamme oro, oltre agli appassionati che seguiranno l'evento in televisione, sugli spalti ci saranno circa 50 ragazzi del settore giovanile cremisi, arrivati da Padova proprio per l'occasione. Insieme a loro anche lo staff tecnico del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, guidato da Sergio Baldo nella doppia veste di responsabile delle Fiamme oro di atletica leggera e consigliere nazionale Fidal.
L'inizio delle gare è previsto per le 18.15. Alle 20.20 Daniele Greco inizierà la sua fatica nel salto triplo, mentre alle 21.33 toccherà a Michael Tumi che cercherà di dimostrare le sue eccellenti qualità nei 100 metri. L'ultimo atleta cremisi a scendere in pedana sarà Emanuele Abate, che alle 22.20 si cimenterà nella prova dei 110 ostacoli.
Il Golden Gala sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 2 (dalle 19.30 alle 21), e su Rai Tre (dalle 21 alle 22.30).