Giochi del Mediterraneo: ancora 5 ori e un bronzo per gli atleti cremisi
Ancora medaglie di marca Fiamme oro in arrivo da Mersin (Turchia), dove sono in corso i XVII Giochi del Mediterraneo.
Nel fine settimana i portacolori della Polizia di Stato hanno incrementato il bottino di medaglie con 5 ori e un bronzo.
Le prime medaglie sono arrivate sabato. L'olimpionica e recentissima campionessa europea, Elisa Di Francisca, ha vinto l'oro nel torneo di fioretto femminile, battendo in finale la tunisina Ines Boubakri con il punteggio di 15 a 6. In precedenza la fiorettista del Gruppo sportivo della Polizia di Stato aveva eliminato anche l'altra azzurra Carolina Erba (15-7).
Per Elisa anche la soddisfazione di aver conquistato la medaglia numero 2.000 della storia azzurra ai Giochi del Mediterraneo.
Oro pure per Marco Orsi che ha vinto la finale dei 50 metri stile libero chiudendo in 22"15, davanti all'azzurro Luca Dotto.
Orsi ha fatto il bis conquistando l'oro anche nella staffetta 4x100 stile libero, insieme al compagno di squadra delle Fiamme oro Luca Leonardi e agli azzurri Gianluca Maglia e Luca Dotto.
Medaglia di bronzo invece per Enrico Parlati che nella categoria 73 chilogrammi di judo ha agguantato il terzo gradino del podio.
La giornata di domenica ci ha riservato le altre due medaglie d'oro.
La prima ancora dal nuoto, con Luca Leonardi che ha preceduto tutti nella finale dei 100 metri stile libero.
Il secondo metallo prezioso lo ha vinto la porta bandiera dell'Italia, Jessica Rossi, che nella specialità "Trap" del tiro a volo, ha relegato dietro di sé tutte le avversarie.
Jessica ha disputato una finale quasi perfetta, centrando 14 bersagli su 15, e si è conquistata il diritto di affrontare la sfida decisiva per l'assegnazione della medaglia d'oro, nella quale le è bastato realizzare un 13/15 per vincere.
"Sono contenta della gara, finalmente si torna a vincere dopo esserci stata sempre vicina - ha commentato la campionessa olimpica delle Fiamme oro al termine della gara - dopo la terza serie non era facile trovare la concentrazione, ma vincendo lo shot off (spareggio, ndr) ho ripreso fiducia. Ci tenevo all'oro perché era l'unica medaglia che mi mancava… e poi l'oro della portabandiera ci voleva proprio!".