Sicurezza: Pansa incontra il ministro della polizia sud africana
Incontro di lavoro con il ministro della Polizia della Repubblica del Sud Africa per il prefetto Alessandro Pansa.
Questa mattina il capo della Polizia ha incontrato Nathi Mthethwa responsabile della sicurezza dello Stato africano per ribadire la piena collaborazione tra i due Paesi in tema di lotta alla criminalità.
Il colloquio ha anticipato un tavolo di lavoro tecnico presieduto dal vice capo vicario della Polizia Francesco Cirillo che ha ricevuto l'Autorità sud africana negli uffici del Polo tuscolano a Roma.
La riunione ha riguardato importanti tematiche criminali quali il contrasto alla criminalità organizzata transnazionale, il traffico illecito di sostanze stupefacenti, i traffici di migranti, la tratta di esseri umani e il terrorismo.
Si tratta di argomenti che sono stati oggetto di un accordo bilaterale firmato a Città del Capo il 17 aprile 2012 e che prevede la cooperazione di polizia non solo nell'attività di contrasto ma anche nei settori della prevenzione, dello scambio di informazioni e nella formazione del personale.
Su quest'ultimo settore si è valutata la possibilità di formare i poliziotti sud africani nelle scuole di polizia italiane.
Alla riunione hanno partecipato anche Gaetano Chiusolo, direttore centrale anticrimine; Arturo De Felice, direttore della Direzione investigativa antimafia; Andrea De Gennaro, direttore centrale per i Servizi antidroga; Gerardo Cautilli, direttore centrale degli Istituti di istruzione; Salvatore Guglielmino della direzione centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere; Ignazio Coccia della Direzione centrale della polizia di prevenzione.