Universiadi: oro, argento e 3 bronzi per gli universitari delle Fiamme oro
Si sta svolgendo in questi giorni a Kazan (Russia), la 27^ edizione delle Universiadi, l'olimpiade degli studenti universitari, e come sempre gli atleti delle Fiamme oro stanno facendo la loro parte per incrementare il bottino di medaglie azzurre.
Fino a questo momento sono cinque i podi conquistati dagli atleti del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, con un primo, un secondo e tre terzi posti.
L'oro lo ha conquistato Simone Lorenzo Prosperi che, insieme agli azzurri Diego Meoni e Valerio Grazini, ha vinto la gara a squadre del torneo maschile di tiro a volo, specialità trap.
L'atleta delle Fiamme oro è risultato il più preciso degli azzurri, centrando 119 piattelli su 125, seguito da Grazini con 118 e da Meoni con 114, per un totale di 351 che ha consegnato la vittoria al team azzurro. Argento per la Repubblica Ceca (331) e bronzo per la Slovacchia (329).
Terzo gradino del podio nella staffetta 4x100 stile libero per il nuotatore cremisi Stefano Pizzamiglio insieme a Maglia, Benati e Santucci.
Bronzo nel torneo individuale di fioretto per Edoardo Luperi, che dopo essere arrivato senza problemi in semifinale, è stato fermato dal coreano Son con il punteggio di 7 a 15.
Parziale rivincita per il giovane atleta delle Fiamme oro nel torneo a squadre, nel quale si è messo al collo la medaglia d'argento. Il quartetto azzurro composto da Edoardo Luperi, Daniele Garozzo, Tobia Biondo e Alessio Foconi, ha eliminato prima il Canada (45-20), poi la Cina (45-30), e in semifinale ha battuto la Francia col punteggio di 45-44, al termine di un assalto tiratissimo ed emozionante.
In finale gli azzurri hanno trovato la Russia, che schierava atleti di primissimo piano, i quali hanno comunque dovuto faticare per superare i giovani azzurri con il punteggio finale di 45 a 39.
Nella competizione femminile è stata la fiorettista Alice Volpi a portare a casa la medaglia di bronzo.
La portacolori cremisi, dopo essere stata la portabandiera dell'Italia durante la cerimonia di apertura delle Universiadi, è stata una delle protagoniste della gara individuale, risultando sconfitta solo in semifinale per appena due punti (15-13) dalla padrona di casa, la russa Deriglazova, attuale numero 3 del ranking mondiale di Coppa del mondo.