Messina: operazione "Corsi d'oro"
Questa mattina in un operazione congiunta, la polizia e la guardia di finanza hanno dato esecuzione a dieci ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari e ad una misura di sospensione dall'esercizio del pubblico ufficio nei confronti di undici messinesi.
I reati contestati sono l'associazione a delinquere finalizzata al peculato e alla truffa per il conseguimento di finanziamenti pubblici per progetti formativi con il coinvolgimento di tre centri di formazione professionale di Messina.
Le indagini hanno permesso di scoprire l'esistenza di un sistema per gonfiare i prezzi delle prestazioni di servizio o degli acquisti di beni necessari per l'attività dei centri formativi.
In particolare i rappresentanti legali dei centri di formazione,attraverso la compiacenza di società, i cui titolari erano legati da vincoli di parentela o di fiducia, riuscivano a documentare spese a prezzi notevolmente superiori a quelli di mercato, inducendo così in errore gli enti pubblici nella fase di erogazione dei finanziamenti.
(modificato il 18/07/2013)