Tiro a volo: Carlo Mancarella e Luca Miotto campioni d'Europa
Dopo le vittorie di Jessica Rossi, altri due portacolori delle Fiamme oro si sono messi al collo medaglie del metallo più prezioso ai Campionati europei di Tiro a volo, in svolgimento a Suhl (Germania).
Si tratta di Carlo Mancarella e Luca Miotto, giovani promesse del tiro a volo che hanno conquistato i titoli continentali nella categoria juniores.
In realtà Carlo Mancarella è più di una promessa, infatti ha vinto per la terza volta consecutiva il titolo di Campione europeo juniores nella specialità della fossa olimpica.
I punti accumulati da Carlo hanno contribuito decisamente anche alla vittoria della squadra, insieme all'altro portacolori cremisi, Luca Miotto, tesserato per il settore giovanile delle Fiamme oro, e all'azzurro Diego Meoni.
Immancabili i complimenti del capo della Polizia Alessandro Pansa, che ha espresso la propria soddisfazione per la vittoria: "Di questi successi - ha detto il Prefetto - mi piace sottolineare come vengano da giovanissimi atleti. Una dimostrazione concreta dell'impegno della Polizia di Stato anche nello sport, dove i ragazzi che gareggiano con i colori del nostro gruppo sportivo, diventano testimoni dei valori di legalità".
Dopo essersi qualificato per la finale a sei con un buon 118 su 125, Carlo ha realizzato un 13 su 15 che gli ha aperto le porte della sfida a due, decisiva per l'assegnazione della medaglia d'oro.
Contro lo slovacco Filip Praj, Mancarella ha sfoderato un 14 su 15 che gli ha consegnato il titolo continentale con il solo errore commesso all'ultimo piattello, quando ormai, già dal tiro precedente, era matematicamente campione europeo.
"La gara era partita un po' in salita - ha commentato il tiratore delle Fiamme oro - ma poi sono riuscito a riprendermi con un 25/25 nell'ultima serie. In semifinale ho fatto due zeri all'inizio, ma poi non ho sbagliato più fino all'ultimo piattello della finale per l'oro".
Una bella soddisfazione per il neo acquisto del Gruppo sportivo della Polizia di Stato: "sono molto contento per la rimonta e abbastanza anche per il punteggio - ci ha raccontato Carlo - e la cosa che mi rende molto felice è il fatto di aver vinto questo importante titolo alla prima gara che faccio indossando la divisa della Polizia di Stato, che ringrazio per aver creduto in me e nelle mie doti".
Molto felice per l'oro europeo a squadre il giovane tesserato per le Fiamme oro Luca Miotto, che nella gara individuale ha avuto la sfortuna di sparare nel momento sbagliato: "E' stato bellissimo partecipare ai campionati europei dove si ha la possibilità di scontrarsi con gli junior più forti d'Europa. Sono soddisfatto del mio punteggio (117/125) anche se sono stato sfortunato, in quanto durante la terza serie, un acquazzone improvviso mi ha fatto perdere la concentrazione".
Infine il commento di Pierluigi Pescosolido, direttore tecnico del tiro a volo cremisi: "Carlo Mancarella si è confermato il grande atleta che conoscevamo, perché vincere tre campionati europei di seguito è solo per grandissimi campioni, e sono felice di avere in squadra un atleta come lui. Complimenti anche per Luca Miotto, peccato per la serie con l'acquazzone che non gli ha permesso di entrare in finale".
(modificato il 12/08/2013)