Tiro a segno: Andrea Amore storico oro a squadre nella pistola libera

CONDIVIDI

Il tiratore delle Fiamme oro Andrea Amore sul podio con la squadra campione d'EuropaIl tiratore delle Fiamme oro Andrea Amore è tornato dai Campionati europei a fuoco, conclusi a Osijek (Croazia) il 2 agosto, con il titolo di campione europeo conquistato con la squadra di pistola libera a 50 metri.

Un grande risultato in una disciplina fino ad oggi avara di medaglie per l'Italia e per le Fiamme oro, e una conferma per l'atleta cremisi dopo il primo podio della sua carriera ottenuto in Coppa del mondo, nella prova di Granada (Spagna) il 10 luglio scorso.

Il portacolori della Polizia di Stato ha ben figurato anche nel torneo individuale: al termine delle qualificazioni, nelle quali ha totalizzato 563 punti (record personale), era primo in classifica. Purtroppo i nuovi regolamenti prevedono l'azzeramento dei punteggi nella fase finale, al termine della quale Andrea è arrivando settimo.

Con il suo punteggio il tiratore cremisi ha comunque contribuito, insieme ai suoi compagni di nazionale Francesco Bruno e Giuseppe Giordano (oro nell'individuale), alla conquista del primo titolo a squadre della storia dell'Italia in questa disciplina.

Secondo posto per il team russo, bronzo per la Turchia.

Andrea Amore, atleta delle Fiamme oro tiro a segno"È stata una gara difficile, il poligono non era dei più semplici che io abbia trovato - ha commentato l'atleta delle Fiamme oro dopo la gara - le strutture stesse dell'impianto lasciavano grandi spazi scoperti, disturbando la visuale, e repentini cambi di luce, deleteri per il tiro. Nonostante un inizio di gara titubante, a causa dell'ansia data dall'importanza dell'evento, sono riuscito, forte del lavoro svolto anche nella coppa del mondo di Granada, a ribaltare l'andamento della gara concludendola con un ottimo risultato nonché record personale di 563 punti. Al termine delle qualificazioni ero in testa alla classifica. In finale, dove si azzerano i punteggi di qualifica e si riparte tutti da zero, ho pagato lo scotto della prima posizione e della tensione che una finale comporta, concludendo al settimo posto. Ciò nonostante - ha concluso Andrea - anche il mio punteggio ha permesso, per la prima volta nella storia, di conquistare un oro europeo a squadre".

03/08/2013
(modificato il 12/08/2013)