Mondiali di scherma: "dream team" d'oro con Di Francisca e Vezzali

CONDIVIDI

mondiali schermaVincere una medaglia d'oro ai campionati del mondo non è mai sembrato così facile, tanto quasi da sminuirne il valore. La realtà è che una squadra così forte non è mai esistita e le sue imprese ormai non fanno quasi più notizia.

Stiamo parlando del dream team italiano di fioretto femminile, che sabato sera a Budapest (Ungheria) ha conquistato il suo ennesimo titolo di campione del mondo, legittimando una supremazia che ormai è indiscussa.

Colonne portanti della leggendaria squadra sono le due portacolori delle Fiamme oro, Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali (in rigoroso ordine alfabetico), che insieme alla campionessa del mondo Arianna Errigo e alla nuova arrivata Carolina Erba, hanno dato spettacolo sulle pedane del Syma Hall.

mondiali schermaLa finale contro la Francia non ha mai avuto storia, con le azzurre che hanno lasciato alle avversarie appena 18 punti, riservando alle transalpine lo stesso trattamento delle altre compagini con le quali avevano incrociato le lame.

Le ragazze terribili avevano iniziato dando lezione di fioretto alle brasiliane, chiudendo l'assalto sul 45 a 12.

Nel turno successivo è toccato alle cinesi, che non sono riuscite a piazzare più di 20 stoccate alle quattro moschettiere azzurre.

Non sono andate meglio le coreane, affrontate in semifinale e archiviate con un perentorio 45 a 19.

Nessuno più delle leggendarie fiorettiste italiane avrebbe meritato di scrivere il proprio nome sul libro delle statistiche più importanti, e così è stato. Infatti questo oro rimarrà nella storia perché si tratta del titolo mondiale numero cento vinto dall'Italia.

È record, l'ennesimo, per Valentina Vezzali che si è messa al collo la medaglia d'oro numero 20 tra mondiali e olimpiadi, superando nell'olimpo della scherma un'altra leggenda come Edoardo Mangiarotti, fermo a 19.

Anche il capo della Polizia, Alessandro Pansa, ha espresso il proprio compiacimento per la medaglia d'oro delle azzurre "e in particolare alle atlete Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali, appartenenti al Gruppo sportivo Fiamme oro della Polizia di Stato. La squadra azzurra - ha sottolineato il Prefetto - ha ottenuto il prestigioso titolo, ai campionati mondiali di scherma a Budapest, in una gara particolarmente avvincente battendo le avversarie francesi con impegno, confermandosi ai vertici mondiali della disciplina sportiva".

Stanca ma felice e appagata Elisa Di Francisca per l'ennesima vittoria conquistata: "Per noi è sempre una fatica riconfermarci, lottiamo duramente e ci sacrifichiamo. Siamo una bella squadra che lavora insieme e cerca di raggiungere il risultato… e ci siamo riuscite. La stagione è stata molto lunga e difficile. Domani si parte e poi finalmente sarà vacanza".

Molto contenta anche Valentina Vezzali per il prestigioso risultato ottenuto al suo rientro dopo aver dato alla luce il secondo figlio: "Sono felicissima e orgogliosa di far parte di questa squadra. Sono tutte fortissime e per me è stato un bel rientro. Le francesi sono forti ma anche altre nazioni stanno venendo fuori come la Corea e la Cina. Il livello nei prossimi anni si alzerà, ma noi saremo sempre lì".

12/08/2013
(modificato il 29/08/2013)