Rugby: le Fiamme oro si presentano in Campidoglio

CONDIVIDI

Le Fiamme oro rugby in azioneCon l'inizio del campionato italiano di Eccellenza 2013/2014, tornano finalmente in campo i campioni del rugby. Il torneo, che prenderà il via il prossimo 21 settembre, per la prima volta dopo 43 anni, avrà tra i suoi protagonisti tre squadre della Capitale: Fiamme oro rugby, Lazio rugby 1927 e Unione rugby capitolina.

Questa mattina, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio i tre club romani hanno presentato la nuova stagione, alla presenza del sindaco di Roma, Ignazio Marino, dell'assessore alla qualità della vita, sport e benessere, Luca Pancalli, e del vice capo vicario della Polizia, Alessandro Marangoni.

Il vice capo vicario della Polizia di Stato Alessandro Marangoni con il sindaco di Roma Ignazio MarinoCon una conferenza stampa comune, le società hanno presentato i loro organici, ma soprattutto hanno siglato un patto informale di collaborazione con lo scopo di far crescere la considerazione del movimento rugbistico capitolino, che nulla ha da invidiare alla tradizione delle squadre del nord.

Anche i numeri testimoniano il successo di questo sport a Roma, basti pensare che le tre società da sole hanno oltre mille tesserati dai sette anni in poi, contribuendo fortemente, insieme a tutte le altre realtà capitoline, alla grande crescita degli ultimi 10 anni.

Nel suo intervento il Sindaco, dichiarandosi orgoglioso di avere tre club romani che partecipano al massimo campionato di rugby, ha sottolineato l'importanza di legare l'attività sportiva alla qualità della vita nella città. Soprattutto per uno sport come il rugby che incarna i valori del rispetto dell'avversario, delle regole e della solidarietà.

Un momento della conferenza stampaProprio questo è uno dei motivi per i quali, ha spiegato il vice presidente esecutivo delle Fiamme oro rugby, Armando Forgione, la polizia crede fortemente in questo sport, che si coniuga con i valori della Polizia di Stato, in particolar modo con quello del rispetto delle regole.

Valori che si riverberano in quella che ormai è diventata la tradizione più conosciuta del rugby, il terzo tempo, nel quale gli atleti, al termine del match, si ritrovano in armonia a mangiare e ridere brindando con della buona birra. A questo momento di socializzazione partecipano spesso anche le loro famiglie e, a volte, i tifosi.

L'assessore Luca Pancalli, ha evidenziato il suo piacere nell'ospitare le tre squadre che rappresenteranno la città di Roma nel prossimo campionato di rugby. In particolare si è dichiarato molto soddisfatto per l'unione dimostrata dalle società, perché la passione per lo sport deve essere un fattore aggregante e non di divisione, al di là della normale rivalità sul campo. A tal proposito l'assessore ha manifestato la volontà di istituire il trofeo "Roma Capitale" da assegnare alla fine del campionato al team che, negli scontri diretti, avrà totalizzato il maggior numero di punti.

La squadra delle Fiamme oro rugby 2013-2014 con il prefetto MarangoniVetrina importante quindi per il quindici della Polizia di Stato che dopo essere stato ripescato la scorsa stagione nella massima serie, ha disputato un buon campionato, in linea con le aspettative, facendo punti e chiudendo il torneo in ottava posizione, con la squadra già salva a cinque giornate dal termine.

Una stagione che si apre con i migliori auspici per i ragazzi del coach Presutti, che avrà a disposizione un organico in continua crescita, rinforzato da ottimi elementi.

Si inizierà il 21 settembre con le Fiamme oro che incontreranno il Rovigo fuori casa, mentre per la prima sul campo amico di Ponte Galeria bisognerà attendere fino al 28, quando i poliziotti del rugby affronteranno il Mogliano.

11/09/2013
(modificato il 14/09/2013)