La Polizia di Stato al Comicon di Napoli

CONDIVIDI

Stand Comicon Napoli 1Inizia oggi a Napoli la 23° edizione di “Comicon”, il festival culturale internazionale dedicato al mondo del fumetto e dell'intrattenimento. All'evento, che chiuderà i battenti il 1° maggio, è presente per la prima volta la Polizia di Stato con il poliziotto di Diamante (Cosenza), il commissario Mascherpa.

Il commissario è il protagonista del fumetto curato ed edito dalla rivista mensile della Polizia di Stato, Poliziamoderna, con la sceneggiatura di Luca Scornaienchi, direttore artistico del Museo del Fumetto di Cosenza, e i disegni di Daniele Bigliardo, celebre matita di Dylan Dog.

Stand Comicon Napoli 2Il commissario Mascherpa sarà affiancato dai poliziotti della questura di Napoli e della Polizia scientifica nel gioco di ruolo a cui prenderanno parte, nella giornata inaugurale, anche i supereroi Avengers. Insieme dovranno risolvere un efferato omicidio. L’indagine si svilupperà in modo interattivo e tutti i visitatori dello stand potranno partecipare, cercando il colpevole anche insieme alla Polizia ferroviaria e alla Polizia postale. Alla fine delle indagini il nostro commissario Mascherpa inviterà i partecipanti a risolvere il caso e il giocatore che scoprirà per primo il colpevole riceverà un meritato premio.

Lo stand della Polizia di Stato si trova in Piazza 28 Fontane sotto il porticato del Padiglione 1, dove è possibile ammirare anche la Lamborghini Huracan in uso alla Polizia stradale e scoprire, insieme ai poliziotti della Scientifica, come rilevare gli indizi sulla scena del crimine.

Stand Comicon Napoli 3Il corner, dove è presente anche PoliziaModerna rimarrà attivo per tutta la durata della manifestazione, per promuovere, oltre all’ultimo volume de “Il Commissario Mascherpa - Il ritorno dello scorpione”, anche gli altri libri della serie: “La rosa d’argento”, “Mare nero”, “Banditi” e “Onorata sanità”

Il ricavato della vendita del fumetto sarà devoluto al piano “Marco Valerio” per il sostegno delle cure per le malattie pediatriche croniche e degenerative dei figli degli appartenenti alla Polizia di Stato.

II più giovani, inoltre, dal 28 al 30 aprile, all’esterno del Padiglione 6, potranno partecipare agli incontri con gli esperti della Polizia postale sul truck di "Una vita da social" e conoscere utili consigli sull'uso consapevole del Web e sui rischi connessi alla Rete e ai social network.

Natale Giacomo Franzella

27/04/2023
(modificato il 28/04/2023)